Genova: arriva in aeroporto la nuova Guida del turista

Due giorni per i diritti del turista all’aeroporto Colombo di Genova: sono state distribuite da Confconsumatori centinaia di guide informative redatte sulla base del nuovo Codice Del Turismo, entrato in vigore lo scorso giugno 2011. Importanti le novità di questo testo in particolare per i pacchetti turistici acquistati da tour operator o agenzie: obbligo da parte del venditore di comunicare la facoltà di recesso dal contratto, revisione del prezzo del viaggio non consentita se non documentata e comunque mai superiore al 10% del totale pagato,annullamento della vacanza per lutti o malattia assumibile a ‘fatto sopraggiunto non evitabile’ con possibilità di sostituzione dell’intestatario del pacchetto entro 4 giorni dalla partenza. Interviene anche il danno da stress, un risarcimento per il disagio psico-fisico subito  per inadempimento del contratto legato al pacchetto turistico o per le aspettative completamente o in parte disattese. Da ricordare che il disagio deve essere documentato meglio se con foto, filmati, testimonianze. E’ stato riscontrato, secondo gli operatori di Confconsumatori Genova, un forte interesse per le tematiche relative ai disguidi di viaggio, soprattutto in questi giorni di disagio per il gelo e il maltempo. Per tanti è stata l’occasione di chiarire questioni da sempre molto problematiche come il peso dei bagagli nei voli low-cost o il negato imbarco per overbooking.

Preziose indicazioni anche per i viaggi in aereo, treno e i soggiorni in hotel. La guida si può trovare nelle sedi di Movimento di Difesa del Cittadino, Confconsumatori, Codacons, Assoutenti, Unione Nazionale dei Consumatori oppure al link: http://www.guardachetiriguarda.it/images/documenti/guidaservizituristici.pdf

 

 

a cura di Sara Tagliente

Comments are closed.