Natale, Federconsumatori: partirà solo il 13,8% delle famiglie

Le festività natalizie alle porte si prospettano ghiacciate anche dal punto di vista delle partenze. Sono infatti pochissime le famiglie che si preparano a trascorrere il Natale fuori casa, in destinazioni esotiche o in settimana bianca. Le famiglie in partenza per vacanze, soprattutto brevi soggiorni di 1 o 2 notti, compresi quelli presso amici e parenti, si ridurranno infatti ad appena il 13,8%. È quanto emerge dai dati raccolti dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori.

Chi partirà, almeno, risparmierà sui regali: il 71% di coloro che hanno dichiarato di partire ha espresso inoltre l’intenzione di non fare regali.  Impressionante anche il calo rispetto allo scorso anno: secondo i primi risultati del consueto sondaggio a cura dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori relativamente alle intenzioni di acquisto degli italiani, i regali e auto-regali nel settore turistico registreranno un calo del -16% rispetto al 2012.

Unico dato in lieve controtendenza è quello relativo alle crociere, l’unico tipo di viaggio che conosce una leggerissima crescita delle prenotazioni rispetto allo scorso anno.

Comments are closed.