Trivago.it, picco di partenze il 28 e 29 dicembre: Parigi e Londra le più gettonate

Il Natale degli italiani sarà in famiglia e le partenze (per soggiorni brevi e verso località vicine) si sposteranno a cavallo tra Natale e Capodanno: il picco si avrà tra il 28 e il 29 dicembre, in occasione del fine settimana che precede San Silvestro. E’ quanto risulta dall’Osservatorio del motore di ricerca hotel trivago.it che registra tante ricerche per le capitali europee: ad occupare il podio sono Parigi, Londra e Roma.

Il fascino della capitale francese supera quello di Londra che, quest’anno, ha vissuto il suo momento d’oro durante i Giochi Olimpici. Parigi supera Londra anche dal punto di vista dei prezzi: si conferma leggermente meno cara, con una media di 162 euro a notte, contro i 186 euro di Londra. Roma, decisamente più economica (109 euro) attirerà tanti visitatori italiani, confermandosi la metà più cliccata del Belpaese. Seguono Barcellona (101 euro) ed Amsterdam (120 euro), rispettivamente in quarta e quinta posizione, località tradizionalmente molto gettonate dagli Italiani. Nella Top 10 europea compaiono anche Praga (103 euro), Vienna (124 euro), Berlino (con 87 euro è la più economica) e Madrid (89 euro). Unica meta extra europea è New York (307 euro), da sempre la meta regina del Natale oltre oceano.

“Stiamo registrando numerose ricerche last minute, capitali europee in testa – sostiene Giulia Eremita, Country Manager di trivago.it – Si tratterà di vacanze brevi per molti italiani, concentrate principalmente tra Natale e Capodanno, nuovo trend per i viaggiatori attenti al portafogli”.

Ma gli italiani non dimenticano la montagna e, quest’anno, la destinazione invernale natalizia più gettonata è Livigno che, con 173 euro a notte ha abbassato il prezzo medio per stanza doppia standard del 5% rispetto all’anno scorso. La località svizzera supera, quindi, le tradizionali mete invernali di Cortina d’Ampezzo (191 euro) e Madonna di Campiglio (194 euro). Ai piedi del podio Courmayeur (155 euro) e Merano (173 euro).

Resistono anche gli amanti della tintarella natalizia che si recheranno principalmente a Sharm el-Sheikh (100 euro) e a Dubai (164 euro), destinazioni che precedono Miami Beach (210 euro) e Rio de Janeiro (182 euro).

 

Comments are closed.