Vacanze, il disservizio chiama? Pronto Turista risponde

L’estate è alle porte e per quei pochi che potranno permettersi le vacanze (33,3 milioni di italiani, secondo Confesercenti) c’è il rischio che non tutto filerà liscio. Sì, il disservizio è dietro l’angolo come dimostrano ogni anno, puntualmente i bilanci degli sportelli ad hoc messi in piedi dalle Associazioni dei Consumatori.Alberghi ancora in costruzione, un caso di overbooking, un volo cancellato lasciando i passeggeri in balia degli eventi. Ce ne è di ogni tipo. A difendere i consumatori trentini, quest’anno ci sarà il servizio Pronto Turista del CRTCU attraverso il quale i consumatori potranno ricevere, gratuitamente, informazioni sui loro diritti, consigli utili, nonché assistenza e consulenza per risolvere tutti i loro reclami legati al turismo. Il numero da memorizzare sul cellulare anche quest’estate è quello  del PRONTO TURISTA 0461 262993.

Quando parliamo di disagi in vacanza ce ne è davvero di tutti i gusti. A farla da padrone, per così dire, ci sono i pacchetti turistici e voli aerei ma sono in aumento anche  le problematiche relative alle assicurazioni viaggi. “L’assicurazione viaggio può fare una grande differenza nell’organizzazione della nostra vacanza,” sottolinea Barbara Osti, consulente del Pronto Turista, “vale sempre la pena considerarla, ma le condizioni di assicurazione vanno lette attentamente prima dell’acquisto.” Sempre più numerose sono inoltre le prenotazioni delle vacanze in internet non prive di problematiche specifiche. 

Assicurarsi può essere utile, purché sia scelga il prodotto corretto al giusto prezzo confrontando ciò che offre il mercato” commenta Carlo Biasior, direttore del CRCTU che ha presentato i risultati di una recente comparazione effettuata dal Centro Europeo dei Consumatori di Bolzano, oltre a riportare le principali condanne dell’Antitrust per prassi commerciali sleali nel campo del turismo.

Il servizio di assistenza è raggiungibile telefonicamente al numero 0461 262993 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16; alcune informazioni sono disponibili anche on-line sul sito internet del CRCTU www.centroconsumatori.tn.it .

Comments are closed.