Commissione UE, domani a Pisa la quarta tappa del “dialogo con i cittadini”

Domani, 5 aprile, a Pisa il Commissario Europeo all’Ambiente Janez Potočnik incontrerà cittadini, enti locali e ONG per un dibattito sull’uso sostenibile delle risorse. Si tratta della quarta tappa dei dialoghi con i cittadini dell’Anno europeo dei cittadini; l’iniziativa si sta svolgendo contemporaneamente in tutti i 27 Stati membri dell’UE ed è stata promossa dalla Commissione europea con l’obiettivo di instaurare con i cittadini un dibattito diretto sulle politiche dell’Unione europea e sul futuro dell’Europa in previsione delle elezioni europee del 2014.

L’evento, al quale parteciperà insieme al Commissario Potočnik anche il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, sì svolgerà a partire dalle ore 9.30 presso la Stazione Leopolda in piazza Guerrazzi 11. Per facilitare la partecipazione, chiunque potrà seguire l’evento in diretta streaming su: http://webcast.ec.europa.eu/eutv/portal/citizendialogue-pisa_050413 e porre le proprie domande al Commissario via Twitter, utilizzando l’hashtag #EUdeb8.

Alla vigilia dell’incontro, il Commissario ha dichiarato: “E’ essenziale che lo sviluppo diventi sostenibile e la società civile ha un ruolo fondamentale nel contribuire a raggiungere questo obiettivo. Penso che la pressione esercitata da cittadini “illuminati”, in particolare grazie al potere conferito dai social media, giocherà un ruolo decisivo per spingere politici e imprese a fare scelte più sostenibili”.

Comments are closed.