Acqua in bottiglia

Acqua in bottiglia, aumentano i consumi

La guerra alla plastica non fa rallentare il consumo di acqua in bottiglia: sono 10 miliardi le quelle vendute nel 2019, quasi il doppio di 10 anni fa. A consumare più acqua in bottiglia sono state soprattutto le regioni del Sud e la Sicilia (+ 2,7%), in un contesto di aumento generalizzato (+0,9% il dato nazionale).

Lo rileva ISMEA in uno studio condotto sul consumo di acqua in bottiglia in Italia.

Italiani e acque minerali: un amore solido nonostante la plastica

La quota più importante dei consumi è relativa all’acqua naturale, tipologia disponibile dai rubinetti delle nostre case, ma che invece ha rappresentato il 71% dei volumi di vendita: parliamo di circa 7 miliardi e 200 mila bottiglie acquistate nel 2019, un valore quasi triplicato nel giro di soli 3 anni.

Le acque effervescenti, invece, nel 2019 sono state scelte dal 13% delle famiglie italiane, per un totale di circa un miliardo di bottiglie, contro le circa 500mila del 2016.

Stessi numeri per quelle gassate che nel 2019 sono state comprate dall’11% dei consumatori, per un volume di vendita pari a circa un miliardo di bottiglie. Numeri più contenuti ma ugualmente rilevanti per le acque leggermente gassate che hanno incontrato le preferenze del 5% delle famiglie italiane (circa 500mila bottiglie, il doppio di quelle consumate nel 2016).

 

Acqua in bottiglia
Acqua in bottiglia, l’analisi di ISMEA

E le bottiglie in vetro?

Ferma restando la passione dei consumatori italiani per le acque minerali, viene da chiedersi se la stringente emergenza climatica e la lotta contro l’inquinamento da plastica possano avere avuto un’influenza sulla scelta di acque imbottigliate in vetro.

La risposta fornita dai dati ISMEA non è confortante: le bottiglie di acqua naturale in vetro acquistate dai consumatori nel 2019 sono pari a 24 milioni circa, mentre dieci anni fa erano circa 31 milioni. Un trend negativo che è confermato anche per l’acqua effervescente e quella leggermente gassata, ma non per quella gassata che risulta in controtendenza con circa 5 milioni e mezzo le bottiglie acquistate nel 2019, contro i circa 3 milioni di bottiglie del 2009.

Il peso delle bottiglie di plastica sull’emergenza climatica

Mentre le temperature aumentano, le calotte polari si sciolgono e in tutto il mondo nascono movimenti globali anti-plastica, sono ancora tanti i consumatori che non riescono a rinunciare alla comodità “usa-e-getta” delle bottiglie di plastica.

Si tratta di una questione che tocca molto da vicino il nostro Paese, campione mondiale di consumo di acque minerali in bottiglia, di cui la maggior parte in plastica, al terzo posto dopo Messico e Thailandia.

Anche se il problema dell’impatto della plastica sull’ambiente va molto al di là di quello creato dalle acque minerali, il cui peso sull’emergenza climatica è solo parziale, la spiccata preferenza dei consumatori italiani per l’acqua minerale confezionata, è un’interessante fotografia di un trend che rimane in crescita.

Scrive per noi

Elena Leoparco
Elena Leoparco
Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.

1 thought on “Acqua in bottiglia, la guerra alla plastica non frena i consumi

  1. Mi capita di incrociare delle vecchie signore nel mio condominio che arrancano le scale con dei pacchi di 6 bottiglie di plastica da 9 chili, quando il mio stesso medico mi ha consigliato di bere l’acqua del rubinetto contro l’osteoporosi. Roba da matti questa mania nazionale. Basterebbe fare analisi a tappeto per scoprire e ce ne saranno che fra le tante acque magiche sotto plastica ci possono essere delle contaminazioni. Solo in tal caso e con la dovuta pubblicità, ci sarà con la paura purtroppo, un risveglio collettivo su questa aberrazione, inquinante e dispendiosa. Materia prima, gratis. I costi: imbottigliamento in plastica, trasporti e, sopratutto, imbonimento pubblicitario. L’economia del nulla.

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