
Coop riconosce uno sconto del 5% a chi fa la spesa con la carta del reddito di cittadinanza
Al via la promozione solidale lanciata dalla Coop, che sconta la spesa a chi si presenta con la card. Per la sigla è un investimento di oltre 7 milioni di euro l’anno
Se fai la spesa con la carta del reddito di cittadinanza, il 5% lo offre Coop. È la promozione solidale lanciata oggi dalla cooperativa, che lancia una campagna in cui riconosce uno sconto del 5% sulla spesa effettuata a chi si presenta con la card del reddito di cittadinanza. Secondo dati Inps, questa raggiunge una platea di circa 840 mila nuclei familiari.
Per Coop è un investimento stimato di oltre 7 milioni di euro all’anno, in linea con analoghe operazioni precedenti, fatte con la social card del 2008 (Ministro dell’Economia era Giulio Tremonti) e proseguito col Reddito di inclusione varato dal Governo Renzi.
La campagna di oggi, rivendica la Coop, è «puramente volontaria e un unicum al momento nel panorama della moderna distribuzione italiana».
Tecnicamente lo sconto coinvolge anche i detentori della pensione di cittadinanza, è applicato da subito da ciascuna delle cooperative aderenti a tutti i clienti, fatta eccezione per Coop Alleanza 3.0 che, per motivi tecnici, applica lo sconto solo ai soci e socie dal 1 agosto.
«La carta del reddito di cittadinanza è lo strumento che permette il nostro intervento – spiega Luca Bernareggi, Presidente Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori) – nessuno ci ha obbligato a investire in tal senso, ma siamo convinti di operare così facendo in linea con ciò che devono fare delle cooperative di consumatori quali noi siamo, ovvero andare incontro a quelle famiglie che vivono sulla loro pelle gli effetti di una crisi da cui non siamo ancora usciti. Non risolveremo così facendo i problemi di nessuno, ma riteniamo comunque di dare un aiuto concreto».

Scrive per noi

- Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.
Consumi2023.05.31L’inflazione impatta sui redditi delle famiglie, Banca d’Italia presenta la Relazione annuale 2022
Inquinamento2023.05.31Preoccupazioni ambientali, Greenpeace: gli italiani temono crisi climatica, inondazioni e inquinamento
Turismo2023.05.31Ponte del 2 giugno, Federconsumatori: parte la stagione balneare (con i rincari sotto l’ombrellone)
Consumi2023.05.31L’inflazione rallenta, Consumatori: la spesa alimentare rimane alta