fare la spesa con la mascherina

Effetto Covid sui consumi, 1900 euro di spesa in meno nel 2020

Il coronavirus brucerà 116 miliardi di consumi nel 2020. E ogni italiano spenderà in media 1900 euro in meno. L’effetto Covid sui consumi stimato dall’Ufficio Studi Confcommercio parla di un calo di quasi l’11% con punte molto più alte nel Nord Italia.

 

 

Rincari beni alimentari

 

Effetto Covid sui consumi, quale impatto

E’ un effetto Covid a diverse velocità quello che emerge dall’analisi dei consumi nelle regioni italiane per il 2020 effettuata dall’Ufficio Studi di Confcommercio.

«Se a livello nazionale la previsione è di un calo del 10,9% (pari a una perdita di 116 miliardi, 1.900 euro pro capite), il Nord risulta l’area più penalizzata (-11,7%, con il Trentino Alto Adige capoclassifica a -16%), con quasi il 60% del calo complessivo concentrato nelle sue otto regioni e con la Lombardia che registra la maggiore perdita in valore assoluto (oltre 22,6 miliardi di consumi), mentre nel Mezzogiorno la riduzione della spesa sul territorio è più contenuta (-8,5%, Molise con -7,5% la regione meno penalizzata) a causa della minor presenza di turisti stranieri e di una minore caduta dei redditi».

Così Confcommercio per la quale saranno necessari almeno cinque anni per tornare ai livelli di spesa pro capite del 2019.

«Rimangono pertanto fondamentali – sottolinea l’Ufficio Studi – riforme strutturali, da finanziare in parte con i fondi europei, per tornare a crescere a ritmi più coerenti con le legittime aspettative di famiglie e imprese».

Codacons: peggio della crisi del 2008

La crisi generata dall’emergenza Covid avrà sui consumi delle famiglie effetti peggiori della crisi economica scoppiata nel 2008, commenta il Codacons.

«Secondo l’organizzazione dei commercianti l’epidemia da Covid brucerà nel 2020 116 miliardi di consumi con una media di 1.900 euro a testa – dice il presidente Carlo Rienzi – Numeri che superano gli effetti della crisi economica del 2008, quando vennero bruciati circa 80 miliardi di euro di consumi, con una riduzione della spesa pari a 1.330 euro a cittadino».

L’associazione chiede al Governo di aumentare il potere d’acquisto dei cittadini attraverso misure strutturali e «senza ricorrere a bonus a pioggia che rappresentano soluzioni estemporanee che non producono effetti sul lungo periodo».

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.

1 thought on “Effetto Covid sui consumi, ogni italiano quest’anno spenderà 1900 euro in meno

  1. è una GROSSISSIMA BALLA, tutto costa di più, dalla spesa in generale, molto più costosa, a tante piccole cose,ad es. i prezzi nel menu del ristorante….

Parliamone ;-)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: