Scelte e pratiche di consumo sostenibile al centro dell’iniziativa lanciata dal Movimento Consumatori e da Next Nuova Economia X Tutti, che nell’ambito del progetto “Giovani in Azione Glocale” lanciano il premio nazionale “La sostenibilità è GLOCAL. I giovani raccontano scelte e pratiche di consumo sostenibili”.

Il progetto nazionale ha già coinvolto – da febbraio ad aprile – più di 1.500 studenti delle scuole superiori di secondo grado, per un totale di 16 regioni e una media di 20 ore di laboratorio a classe, visite guidate nelle imprese sostenibili locali e partecipazione a eventi regionali e nazionali. L’iniziativa rientra fra i contributi delle due associazioni al raggiungimento, entro il 2030, dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delineato dall’Agenda Globale 2030 approvata dalle Nazioni Unite, per costruire società eque, sostenibili e prospere (nello specifico: il Goal 12 per “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”). MC e Next con questo progetto, informa una nota, “mirano a sensibilizzare le nuove generazioni, per migliorare le loro competenze sullo sviluppo sostenibile e orientare le loro scelte verso modelli virtuosi di produzione e consumo sostenibili, perché siano domani cittadini consapevoli e attivi”.

La partecipazione al premio è gratuita e possono concorrere le scuole secondarie di secondo grado (gruppi classe o complesso scolastico) e i gruppi di giovani di entrambi i sessi di età compresa tra i 14 e i 18 anni. I giovani sono chiamati a raccontare le loro esperienze di consumo sostenibile nel territorio in cui vivono, comprendere come impattano sul loro stile di vita e quali sono i cambiamenti prodotti da queste scelte. Gli elaborati dovranno avere come tema uno dei seguenti argomenti: Chimica e BioCosmesi, Servizi alla persona e locali, Agroalimentare, Tessile e Abbigliamento, ICT.

I ragazzi potranno realizzare un video o un testo narrativo oppure una presentazione in slide o disegni/fotografie/immagini. Tutte le informazioni per partecipare e i premi in palio sono pubblicati su www.movimentoconsumatori.it e su www.nexteconomia.org. Il premio scade il prossimo 30 ottobre.

Scrive per noi

Sabrina Bergamini
Sabrina Bergamini
Giornalista professionista. Responsabile di redazione. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, temi sociali e ambientali, minori, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti e i diritti umani, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Ho un libro nel cassetto che prima o poi finirò di scrivere. Hobby: narrativa contemporanea, fotografia, passeggiate al mare. Cucino poco ma buono.

Parliamone ;-)