Proroga dehors, via libera dalla commissione Industria del Senato
Il Codacons boccia il via libera della commissione Industria del Senato ad un emendamento al Ddl concorrenza che proroga fino a dicembre 2024 il regime semplificatorio per dehors e tavolini all’aperto
La commissione Industria del Senato ha dato il via libera ad un emendamento al ddl concorrenza che proroga fino a dicembre 2024 il regime semplificatorio per dehors e tavolini all’aperto. È quanto si apprende da una nota Ansa.
Per il Codacons si tratta di “un immenso regalo a bar e ristoranti sulla pelle dei cittadini”.
Il Codacons boccia il via libera alla “proroga dehors” fino al 2024
“Siamo all’assurdo – attacca il presidente Carlo Rienzi – Nonostante non sussistano più i presupposti dell’emergenza Covid che avevano permesso a bar e ristoranti di occupare il suolo pubblico con una invasione selvaggia di pedane e tavolini, il Governo vuole prorogare una misura che ha causato solo caos e degrado“.
“Dehors, ombrelloni, pedane, tavoli e sedie installati su strade e piazze arrecano un enorme danno ai cittadini, che vengono privati di spazi pubblici e costretti a camminare facendo lo slalom tra le strutture piazzate da bar e ristoranti. Un caos – sottolinea Rienzi – che danneggia anche il decoro urbano e il turismo, rovinando l’immagine delle nostre città agli occhi dei visitatori stranieri”.
“Per tale motivo siamo pronti a rivolgerci alla magistratura e alle autorità europee per la fattispecie di danneggiamento aggravato di siti protetti”, conclude Rienzi.