Si chiude la campagna #convienesaperlo, Antitrust: aumentate le segnalazioni

Si chiude la campagna #convienesaperlo, Antitrust: aumentate le segnalazioni

Si chiude la campagna #convienesaperlo, Antitrust: aumentate le segnalazioni

Si è conclusa la campagna di comunicazione #convienesaperlo, realizzata da Antitrust e MISE e dedicata alla tutela dei diritti dei consumatori. Tra i risultati raggiunti l’aumento delle segnalazioni all’Agcm, arrivate a 16.445 tra il 24 novembre 2020 e il 17 ottobre 2021

Si è conclusa con un evento all’Auditorium – Parco della Musica, a Roma, la campagna di comunicazione #convienesaperlo, dedicata alla tutela dei diritti dei consumatori, organizzata dall’Antitrust in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Dopo un saluto del commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders, i lavori sono stati aperti dal Presidente dell’Antitrust Roberto Rustichelli e si sono articolati in una tavola rotonda dedicata al tema “Diritti dei consumatori e giovani”, nella presentazione dei risultati della campagna e nella premiazione delle classi vincitrici del concorso nazionale indetto nell’ambito di #convienesaperlo.

Infine il professor Michele Ainis, componente del Collegio dell’AGCM, ha presentato la terza edizione del “Premio Antitrust”, che quest’anno sarà riservato a quattro categorie: associazioni di consumatori, associazioni di imprese, giornalisti, studenti universitari.

I risultati della campagna #convienesaperlo

#convienesaperlo si è articolata in una campagna di comunicazione nazionale su tv, radio, web e carta stampata, una campagna sui canali social; un sito dedicato con materiali specifici e un video tutorial per spiegare in modo chiaro e semplice come effettuare una segnalazione online all’Antitrust.

Tre gli obiettivi: informare i cittadini sui principali diritti del consumatore tutelati dalla normativa europea e italiana; mettere in risalto il ruolo dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e del MISE quali difensori di questi diritti; stimolare i consumatori a segnalare all’antitrust le presunte pratiche scorrette.

 

#convienesaperlo

 

La campagna, secondo i dati presentati durante l’evento, ha ottenuto un grande successo. Ad esempio la pagina Facebook dell’Autorità, tra dicembre 2020 e ottobre 2021, ha raggiunto 2.385.828 persone e l’account Instagram @convienesaperlo 18.600 utenti. In totale, il sito www.convienesaperlo.it e i profili social nell’anno della campagna hanno ottenuto 21.485.048 visualizzazioni e 736.452 click.

Inoltre è aumentato il numero di segnalazioni arrivate all’Antitrust, che dalle 12.798 medie all’anno – per il periodo 2016-2020 – sono arrivate a 16.445 tra il 24 novembre 2020 e il 17 ottobre 2021.

I concorsi per le scuole

Una parte della campagna è stata dedicata all’attività per le scuole. In particolare, sono stati indetti due concorsi nazionali, uno per le scuole medie (“Diritti in gara”) ed uno per le superiori (“Diventa Influencer AGCM”): nel primo gli studenti hanno risposto alle domande di un quiz, mentre nel secondo hanno prodotto un video della durata massima di 60” su uno o più diritti dei consumatori o sul ruolo dell’AGCM nel difenderli e sull’importanza di segnalare i comportamenti scorretti.

I video sono stati votati da un “pubblico da casa” – che si è collegato al sito www.convienesaperlo.it e ha assegnato dei like ai lavori preferiti – e poi da una Commissione formata da 5 esperti. Ai primi tre classificati di entrambi i concorsi è stato assegnato un premio in denaro (€1.500, €1.000 e €500), da utilizzare per l’acquisto di materiali per la classe.

L’attività per le PMI

Nell’ambito della campagna, infine, è stata posta attenzione anche nei confronti delle piccole e medie imprese e, il 12 ottobre scorso, è stato organizzato un incontro di formazione online per fare il punto sulla normativa esistente in materia di diritti dei consumatori e sulle attività delle PMI per tutelarli – in particolare negli acquisti sul web – ed evitare di incorrere in sanzioni da parte dell’antitrust.

All’incontro – oltre a rappresentanti dell’Antitrust e del MiSE –  hanno preso parte anche esponenti di CNA, Confapi, Confcommercio e Confesercenti.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)