penna

Penne personalizzate e non solo

Ehi, dov’è la mia penna? Quante volte abbiamo detto questa frase nell’arco della nostra vita? E quante altre volte, invece, dovevamo prendere un semplice appunto, firmare un documento o comunque scrivere velocemente qualcosa e invece, proprio in quel momento, non riuscivamo a trovare una penna anche girando per tutta la casa.

Perdere le penne è diventato talmente abituale, quasi un luogo comune che si concretizza nella vita reale, che negli uffici pubblici spesso accade una cosa che ormai è entrata come figura appartenente all’immaginario collettivo: le penne legate con la catenella, alla posta, in banca oppure in diversi uffici per evitare di perderle e di trovarsi a metà della giornata senza neanche una penna.

E se, invece di acquistarle in cartolibreria, al supermercato o dal giornalaio, pensassimo di realizzare delle penne personalizzate economiche, di diversi colori, che siano solo nostre e che contestualmente diano anche un tocco di brio?

La penna può essere più di una penna

Siamo comprensibilmente abituati a pensare che una penna sia solo una penna: ovviamente è così, ma non del tutto. Pensate a quante volte vi siete trovati a scrivere qualcosa e poi subito dopo, guardando con più attenzione la penna, vi siete accorti di una scritta che non avevate mai notato prima: una società farmaceutica, una macelleria, un pub, un ristorante, una autofficina. Sicuramente vi è successo più di una volta, e il motivo è estremamente semplice: le penne pubblicitarie sono un fantastico strumento, dal costo estremamente contenuto, per veicolare e far circolare di mano in mano il nostro nome e il logo della nostra azienda.

Rappresentano una delle tante idee, fra tutta la grande varietà di proposte di gadget aziendali, che ci permettono di fare pubblicità al nostro brand con investimenti esigui. Basti pensare ai costi della pubblicità tradizionale, fatta di spot, video e radio, di inserzioni pubblicitarie sui giornali e sulle riviste, di cartellonistica stradale e di tutte le forme di comunicazione sul web, dal sito internet alla gestione delle pagine social. Ovviamente questo tipo di comunicazione va effettuato per curare e far crescere l’immagine della propria attività, e ha il suo motivo di esistere, ma scegliere di affiancare a tutto ciò anche una comunicazione effettuata grazie al passaggio di mano di una semplice penna ci consente di ottenere un elevatissimo risultato nel rapporto fra costi e benefici.

Attenti all’igiene, anche con una semplice penna

Viviamo in un periodo storico in cui l’attenzione all’igiene e, di conseguenza, alla salute, è diventata di primaria importanza. Non che prima non lo fosse, ma questo 2020 ci ha messo di fronte ad una emergenza sanitaria che ha radicalmente cambiato le nostre abitudini o che, almeno, ha innalzato notevolmente il nostro livello di attenzione all’igiene.

Come è noto a tutti, quella che all’inizio era stata identificata da alcuni come una semplice influenza nata a Wuhan, la cittadina cinese da cui tutto ha avuto inizio, si è prima diffusa con piccoli focolai in giro per il mondo (chi non ricorda, ad esempio, il piccolo paesino di Codogno) per poi trasformarsi in una pandemia che ha coinvolto tutti i paesi del globo. Dopo una prima fase di lockdown, la scorsa primavera, chiusi in casa senza poter uscire se non per motivi di necessità ed urgenza, siamo lentamente tornati ad uscire, nonostante con la stagione fredda la curva dei contagi abbia ripreso a salire in modo preoccupante. Se c’è una cosa che abbiamo imparato in questo periodo è sicuramente quella di essere più attenti all’igiene: sanifichiamo le superfici, gli oggetti che tocchiamo, o anche solo quelli che portiamo a casa prima di poterli utilizzare. Ma, a parte questa fase, forse questa attenzione merita di essere conservata anche in futuro: ecco perché è una buona scelta quella di acquistare penne antibatteriche, le quali vengono trattate con un additivo speciale in grado di impedire ai batteri di contaminare il fusto della penna.

E voi quali pennette personalizzate preferite: la biro o la penna a sfera, quella in metallo o quella in legno?

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.

Parliamone ;-)