Contratti, Movimento Consumatori Milano lancia osservatorio “Occhio alla clausola”
Si arricchisce l’offerta di Movimento Consumatori Milano con il battesimo del nuovo servizio “Occhio alla clausola”, che affianca l’esperienza dello sportello SOS Mutui e Prestiti e l’attività ultradecennale dello sportello legale di assistenza ai cittadini-consumatori milanesi.
“Occhio alla clausola!” è un osservatorio sui contratti che analizzerà i contratti di acquisto di beni o servizi: troppo spesso infatti i contratti contengono clausole vessatorie ossia clausole scorrette, che ledono i diritti e gli interessi del consumatore. I consulenti dell’Associazione valuteranno la regolarità di ogni contratto, dalle vacanze, all’acquisto di mobili, dai contratti di mediazione immobiliare, a quelli delle concessionarie.
Il contratto da analizzare può essere sottoposto all’Associazione consegnandolo direttamente presso la sede in via Pepe 14 Milano previo appuntamento telefonico (800168636) oppure inviandolo via mail all’indirizzo consulenza@movimentoconsumatorimilano.it o al fax allo 02.86910660. Ogni dubbio sulla correttezza del contenuto sarà verificato e i contratti contenenti clausole ritenute illegittime dopo un tentativo di risoluzione con il venditore, saranno denunciati alle autorità competenti e alla stampa.
“Troppo spesso i diritti dei consumatori sono deliberatamente lesi con contrattualistiche di difficile comprensione o ambigue; considerata la richiesta che veniva dalla cittadinanza abbiamo deciso di aprire quest’osservatorio e offrire questo nuovo servizio – dichiara Piero Pacchioli, presidente di Movimento Consumatori Milano – Tra le segnalazioni che ci arrivano ad esempio la mancata indicazione di termini di consegn o della possibilità di recedere o l’indicazione del Foro del consumatore. Il suggerimento a tutti i cittadini di leggere attentamente tutte le clausole del contratto, prestare la massima attenzione e, se indecisi o confusi, non firmare e prendere tempo per una valutazione più approfondita: un contratto non scappa. Una consulenza sulla regolarità del contratto a volte può davvero fare la differenza, prevenire è sempre meglio che pagare”.
Maggiori informazioni sul sito di Movimento Consumatori Milano.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”