La crisi economica ha cambiato in maniera irreversibile le scelte di consumo delle famiglie italiane: anche per l’anno appena avviato, si compreranno meno case, meno auto, e saranno ancora in flessione gli alimentari – meno pesce, meno carne e meno bevande alcoliche sulle tavole degli italiani. Tengono solo i consumi legati a internet e all’ultimo modello di smartphone. Proprio l’avvento di smartphone e tablet (+10,6 mln di pezzi venduti nell’ultimo anno) è l’unico elemento di dinamismo dei consumi registrato nel 2013. Questi i dati e le previsioni del Rapporto Coop “Consumi & Distribuzione”, redatto in collaborazione con Ref Ricerche e Nielsen.
A partire da quest’anno l’economia vedrà segnali di ripresa, con una prima inversione di tendenza del Pil (più 0,7%) e dei redditi delle famiglie (più 0,4%), sottolinea il rapporto Coop, che però evidenzia anche come il cambiamento nelle scelte di consumo delle famiglie sia ormai strutturale. “Nel 2013 i nuovi acquisti di case sono stati di quasi il 60% inferiori a quelli del 2006. Le immatricolazioni di auto è tornata ai livelli dei primi anni Settanta e addirittura il numero di auto per abitante circolanti nelle città è tornato a 10 anni fa – sottolinea la Coop – Dal 2007 gli italiani hanno fatto oltre 30 milioni di viaggi in meno. Sono andati meno allo stadio (-1 mln nel 2013) e al cinema (-11% nell’ultimo anno). Gli italiani hanno rinunciato al cappotto e le scarpe nuove (-3,4 miliardi di euro in due anni) e la crisi non risparmia l’alimentare dove si riducono gli acquisti di carne rossa e pesce (-13% e -11% dall’inizio della crisi) o dei vini (-5,6%). Le stesse voci di spesa che continuano a generare segni negativi nelle previsioni dell’anno appena arrivato: ancora meno case di proprietà, meno auto, e nell’alimentare meno pesce, meno carne, meno bevande alcoliche, i consumi si salvano solo ricorrendo a internet o all’ultimo modello di smartphone”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)