La crisi non “sfiora” neanche gli acquisti online: l’e-commerce cresce con una velocità a doppia cifra. Nel 2013 si è arrivati a 12 miliardi di euro di fatturato in Italia il tasso di crescita è del 20% annuo sia sul piano dell’offerta sia su quello della domanda. A dare un’accelerata ancora più forte all’acquisto su Internet sono stati smartphone e tablet: gli acquisti su cellulare sono cresciuti del 289% nel 2013 e se ne prevede un’ulteriore crescita dell’85% nel 2014. Sono i dati presentati oggi a Milano da Netcomm, il consorzio italiano del settore, in occasione del nono Forum dedicato all’e-commerce. 
Il 20% dei 16 milioni di consumatori che ha fatto acquisti online negli ultimi 3 mesi, ha comprato almeno una volta usando un’app su smartphone.
Ma l’Italia come è messa rispetto agli altri paesi europei? Nonostante questi dati da capogiro, l’Italia non è tra i primi, ma registra uno dei potenziali di crescita più alti. I paesi europei che crescono di più nell’e-commerce sono Francia, Germania e Gran Bretagna (che ha un fatturato di 107 miliardi di euro) che da soli coprono il 60% delle vendite online europee. E l’Europa è arrivata a fare circa 340 miliardi di euro di fatturato superando gli Usa. Ma l’Italia, insieme a Cina, Russia e Turchia, è tra i paesi con il più alto potenziale di crescita: continua a crescere con un tasso del 20% sia per l’offerta che per la domanda.
I settori che crescono di più in l’Italia sono l’abbigliamento, che cresce del 30% con un fatturato di 1,3 miliardi di euro. Turismo e assicurazioni valgono insieme 6 miliardi di euro. Gli altri settori rilevanti sono informatica ed editoria.
Gli italiani però continuano ad avere paura a fare pagamenti online: dopo Grecia e Polonia siamo il paese più arretrato del mondo occidentale
per l’uso della moneta elettronica. Il fatto curioso è che il timore non è solo dei furti ma anche di essere identificati. Infatti gli italiani preferiscono PayPal e carte ricaricabili, sistemi che non fanno mettere dati anagrafìci ordine. Il 65-70% delle transazioni online è fatto così.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)