Lotta al falso, Adiconsum incontra gli studenti a Catanzaro. Domani appuntamento alle 9.15 con gli studenti dell’Istituto Petrucci-Ferraris-Maresca di Catanzaro nell’ambito del progetto “Io Sono Originale”, realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione UIBM in collaborazione con le  associazioni dei consumatori.

Il progetto mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale e prevede fra l’altro 25 incontri nelle scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio nazionale.

In tali incontri, spiega una nota Adiconsum,  gli studenti saranno informati in modo  semplice e approfondito sui rischi legati al fenomeno della contraffazione e sugli strumenti di tutela della proprietà intellettuale. Obiettivo dell’iniziativa  è quello di “indirizzare i ragazzi  alla cultura della legalità contro il mercato del falso sensibilizzandoli sugli effetti economici e sociali e sui danni provocati a lavoratori, imprese e consumatori dall’acquisto di  prodotti contraffatti”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Sabrina Bergamini
Sabrina Bergamini
Giornalista professionista. Responsabile di redazione. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, temi sociali e ambientali, minori, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti e i diritti umani, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Ho un libro nel cassetto che prima o poi finirò di scrivere. Hobby: narrativa contemporanea, fotografia, passeggiate al mare. Cucino poco ma buono.

Parliamone ;-)