Contraffazione: inizieranno queste mese gli incontri nelle scuole sul tema della lotta al falso. Proseguono in questo modo le iniziative in programma per “Io Sono Originale“, il progetto del Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione UIBM, realizzato in collaborazione con le associazioni dei consumatori, che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale. Negli incontri a scuola, le classi potranno partecipare a un concorso e cimentarsi  nella creazione di un nuovo prodotto e nella simulazione di un deposito di domanda di un brevetto.

L’iniziativa prevede inoltre seminari per gli studenti universitari organizzati in sei atenei italiani nelle città di Cuneo, Bologna, Teramo, Roma, Lecce e Catania. L’8 aprile prossimo in occasione della maratona di Roma è previsto il primo appuntamento con il road show che farà tappa in 15 città, mentre il gioco “Caccia al tesoro”- rivolto ai più giovani e che toccherà diverse aree di 6 città (Torino, Milano, Civitanova, Roma, Potenza e Catania) – prenderà il via a Torino il 5 aprile a piazza Castello.

Ancora, sono in corso due indagini innovative, finalizzate a cogliere e analizzare “come” si parla di contraffazione online. E sono già partiti i 20 flashmob su tutto il territorio nazionale che hanno coinvolto e coinvolgeranno la cittadinanza nelle piazze delle città con spettacoli e con attività ludiche (le date di tutti gli eventi sono pubblicate su www.facebook.com/iosonoriginale).

Scrive per noi

Sabrina Bergamini
Sabrina Bergamini
Giornalista professionista. Responsabile di redazione. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, temi sociali e ambientali, minori, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti e i diritti umani, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Ho un libro nel cassetto che prima o poi finirò di scrivere. Hobby: narrativa contemporanea, fotografia, passeggiate al mare. Cucino poco ma buono.

Parliamone ;-)