
Lotteria degli scontrini
Lotteria degli scontrini, AACC chiedono il rinvio del concorso
Consumerismo e Codacons cominciano a segnalare le lamentele dei consumatori che si sono visti rifiutare la partecipazione alla Lotteria degli scontrini, pur avendo effettuato acquisti regolari: “due negozi su tre non hanno ancora adeguato i propri registratori di cassa”
È partita ieri, 1 febbraio, la “Lotteria degli scontrini”. Ma le associazioni dei consumatori cominciano a segnalare le prime lamentele da parte dei consumatori che si sono visti rifiutare la partecipazione alla Lotteria, pur avendo effettuato acquisti regolari, come previsto dal concorso.
Lotteria degli scontrini, Consumerismo: utenti esclusi dal concorso
“La Lotteria degli scontrini è partita con un flop, tra ritardi, confusione e poca partecipazione da parte di esercenti e consumatori”, afferma Consumerismo No Profit, che chiede il rinvio del concorso.
“La stragrande maggioranza degli esercizi commerciali, ossia 2 negozi su 3, ancora non ha adeguato i propri registratori di cassa, a causa degli elevati costi a loro carico e di difficoltà tecniche di cui il Governo non ha tenuto conto”, spiega il presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele.
“Una enorme fetta di popolazione è di fatto esclusa dalla Lotteria, mentre i cittadini che risiedono nelle grandi città, dove è più alto il numero di esercizi (si pensi a supermercati e grandi store) che hanno adeguato i registratori di cassa, sono palesemente favoriti e avranno maggiori possibilità di vincere i premi in palio, rispetto a chi vive in piccoli comuni o aree montane – prosegue Gabriele. – Una grave violazione dei diritti degli utenti che non può non portare al rinvio della Lotteria degli scontrini, che deve partire solo e quando l’intero sistema del concorso sarà pronto e in grado di garantire parità di accesso ai premi”.
Codacons pronto ad azioni legali
Analogo il parere del Codacons, secondo cui “la Lotteria degli scontrini va sospesa con effetto immediato, e la sua partenza rinviata a quando gli esercenti saranno in grado di garantire a tutti i consumatori pari possibilità di vincere i premi in palio”.
“Il debutto della Lotteria degli scontrini è stato all’insegna dei problemi e dei ritardi – spiega il presidente Carlo Rienzi. – La situazione attuale vede solo il 30% degli esercenti con il registratore di cassa aggiornato e in grado di consentire ai consumatori la partecipazione al concorso: questo significa che non tutti gli utenti possono oggi accedere alla Lotteria, con una evidente lesione del diritto a partecipare ai concorsi a premio che, per legge, devono mettere tutti i soggetti nelle medesime condizioni di accesso alle vincite”.
Il Codacons sta studiando, dunque, le possibili azioni legali da intraprendere a tutela degli utenti e chiede al Governo di sospendere subito il concorso, rinviandolo a quando si potrà garantire parità di trattamento ai cittadini.

ma per favore! ho scoperto per caso che era iniziata prima, su 4 acquisti effettuati in 2 gg nessun esercizio era attrezzato per la lotteria scontrini. nonostante io abiti a bologna