Nuova etichettatura energetica, Adiconsum: permette scelta più consapevole
“L’etichetta energetica europea consente al consumatore di informarsi in maniera accurata sulle performance energetiche degli elettrodomestici e sulle loro caratteristiche permettendo un confronto tra diversi prodotti per una scelta di acquisto più oculata”: sono le parole con cui Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum, accoglie l’entrata in vigore della nuova etichettatura energetica degli elettrodomestici, da ieri obbligatoria per frigoriferi, freezer e televisori e, dal 20 dicembre, per lavatrici e lavastoviglie.
L’etichetta fornirà ai consumatori indicazioni sui consumi e sulle caratteristiche energetiche del prodotto, come previsto dal Regolamento comunitario n. 1062/2010. Deve accompagnare tutti i prodotti per cui è prevista, commercializzati nell’Unione Europea, sia quelli prodotti in EU che quelli importati. L’obbligo di produzione dell’etichetta spetta al produttore, mentre i rivenditori sono obbligati a esporla in maniera visibile sui prodotti messi in vendita. In caso di vendita a distanza o di pubblicità bisogna sempre includere la classe di efficienza energetica del prodotto. Un prodotto immesso sul mercato con la vecchia etichetta prima del 20 dicembre 2011 potrà essere esposto e venduto fino ad esaurimento scorte.