Basterà lo scontone Eni a risollevare le sorti del mercato dei carburanti? Vedremo intanto oggi le elaborazioni condotte dal Centro Studi GL events parlano chiaro: a gennaio i consumi di benzina e gasolio per autotrazione sono calati del 2,3%, a febbraio del 16,6% (complice anche il maltempo), a marzo dell’8,7%, in aprile del 14,8% e a maggio del 9%.  Nei primi 5 mesi dell’anno, il calo dei consumi di carburante è stato pari al 10,3%.A cosa è dovuto? Un rallentamento dell’economia, che ha determinato una diminuzione della domanda di trasporto merci e una riduzione nell’impiego delle autovetture private, ma anche il livello raggiunto dai prezzi alla pompa dei carburanti spinto verso l’alto negli ultimi tempi anche e il forte prelievo fiscale su benzina e gasolio.
I prezzi alle stelle di benzina e gasolio hanno tenuto banco e continuano a farlo: nei primi cinque mesi il prezzo medio ponderato alla pompa di benzina e gasolio è aumentato del 21%. A fronte di questa crescita (ed anche per effetto della crisi economica) i consumi di benzina e gasolio sono, come si è detto, calati del 10,3%. I forti aumenti dei prezzi hanno consentito comunque alla spesa complessiva di salire a 27,549 miliardi di euro con un incremento sullo stesso periodo dello scorso anno dell’8,6%, che è comunque sensibilmente inferiore all’aumento dei prezzi. Sempre nello stesso periodo la componente fiscale media ponderata è aumentata del 31,3%, ma il gettito complessivo è salito “soltanto” del 17,8% toccando quota 14,741 miliardi di euro. La componente industriale media ponderata (cioè la quota che va all’industria petrolifera e ai distributori) è invece aumentata dell’11%, ma la quota della spesa complessiva incamerata dal settore petrolifero è scesa dello 0,4% toccando quota 12,808 miliardi di euro.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)