La vendita diretta a domicilio conferma buone performance nei primi tre mesi del 2012. Aumentano le vendite di alimentari e beni di consumo per la casa, che rappresentano il comparto più importante per questa tipologia di vendita.
Secondo le aziende della vendita diretta a domicilio associate Univendita (Unione italiana vendita diretta), i primi tre mesi del 2012 si sono chiusi con un aumento del fatturato del 2,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, assestandosi sui 267 milioni e 940mila euro. Cresce anche il numero degli incaricati alla vendita che, nel primo trimestre 2012, raggiungono quota 59.676, con un incremento dell’1,7% rispetto allo stesso periodo del 2011 e una cospicua presenza femminile, pari all’87,8%del totale degli incaricati delle aziende associate Univendita.
Spiega Luca Pozzoli, presidente di Univendita: “La vendita diretta a domicilio si conferma la forma distributiva più dinamica nel nostro Paese e un settore capace di reagire e reggere a periodi difficili come quello che ormai da anni stiamo attraversando. Gli indicatori statistici dimostrano che il nostro comparto non solo è capace di resistere ai periodi difficili grazie alla professionalità degli incaricati alla vendita e alla qualità dei prodotti offerti, ma anche di sapersi adeguare e di reagire di fronte alle difficoltà”.
Il comparto più dinamico è stato quello degli “alimentari e beni di consumo casa” che ha segnato un incremento del 5,2%, seguito dai beni durevoli casa (+2,8%) che, con il 64% di quota di mercato, rimane il comparto più importante della vendita diretta a domicilio. Segno positivo anche per “cosmesi e accessori moda” (+0,8%), mentre il settore “altri beni e servizi” ha avuto una contrazione del 4,3%, nonostante i buoni risultati del comparto “viaggi e turismo” che ha segnato un aumento del 3%.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)