Assicurazioni, UNC: nel 2021 l'IVASS ha scoperto 219 siti fake

Assicurazioni, UNC: nel 2021 l'IVASS ha scoperto 219 siti fake

Si è svolta oggi la Giornata dell’educazione assicurativa, organizzata dall’IVASS e Forum ANIA-Consumatori all’interno del Mese dell’Educazione Finanziaria.

Presenti all’evento il presidente Luigi Federico Signorini, la dott.ssa Maria Bianca Farina, Presidente dell’ANIA, la Prof.ssa Annamaria Lusardi, Direttrice del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato EDUFIN) e il dott. Stefano Santin, membro del Comitato EDUFIN in rappresentanza delle Associazioni dei Consumatori. Hanno partecipato, inoltre, alcuni studenti delle scuole secondarie superiori.

“Oggi, per essere cittadini in modo attivo e partecipe, sono indispensabili competenze nuove: digitali, finanziarie, assicurative”, così il presidente dell’Ivass, in apertura dell’evento.

Signorini ha richiamato, dunque, l’attenzione sulla necessità di rafforzare i programmi di educazione dei consumatori, “per evitare che essi siano esposti al pericolo di compiere scelte non sufficientemente coerenti con le proprie esigenze o con il proprio atteggiamento verso il rischio”.

Come favorire l’educazione assicurativa

Per favorire una corretta educazione assicurativa e finanziaria ai consumatori, il primo elemento da tenere in considerazione è l’“istruzione”.

“Capire certi concetti e imparare ad applicarli serve nel campo delle decisioni finanziarie – ha affermato Signorini – è altrettanto importante nella vita che saper navigare su Internet o guidare un motorino o, domani, un’automobile. Prendiamo decisioni economiche e finanziarie in continuazione, a volte senza neanche pensarci. Questo vale non solo per le decisioni individuali: anche la gran parte delle decisioni sociali e politiche hanno una dimensione economica molto rilevante, su cui è bene saper riflettere con un minimo di cognizione di causa”.

 

Oggi la Giornata dell'educazione assicurativa

 

Possedere una buona cultura assicurativa e finanziaria – ha proseguito il presidente IVASS – significa “acquisire quelle competenze di base che consentono di compiere con maggior fiducia scelte più informate e coerenti con le proprie esigenze; individuare i rischi a cui ci si trova esposti nei diversi momenti della nostra vita; saper definire le priorità in coerenza con la gestione del bilancio personale e familiare; scegliere il prodotto assicurativo più adatto a proteggere i propri beni, la propria salute, il nostro risparmio ponendo le domande giuste al momento giusto”.

I compiti dell’IVASS

In conclusione del suo intervento, Signorini ha illustrato i compiti dell’IVASS, che sono fondamentalmente due: “tutelare la sana e prudente gestione delle imprese di assicurazione e tutelare la trasparenza e la correttezza del loro operato nei confronti della clientela”.

“In altre parole – ha spiegato – l’IVASS vigila sulla solvibilità delle imprese e sulla condotta degli operatori assicurativi (imprese e intermediari di assicurazione), con l’obiettivo finale di proteggere il consumatore dei servizi assicurativi. La vigilanza di tutela è parte integrante della missione dell’IVASS e assorbe una parte rilevante della sua attività”

Cinque le linee di azione più importanti: “la verifica della trasparenza dei prodotti assicurativi e della correttezza delle pratiche di vendita; il controllo sulla puntualità e correttezza del pagamento degli indennizzi; la gestione dei reclami di assicurati e danneggiati contro le imprese assicurative; l’assistenza ai consumatori tramite il centro di contatto telefonico; la promozione della cultura assicurativa che l’Istituto persegue sia attraverso la partecipazione al Comitato EDUFIN, sia con proprie iniziative”.

Signorini ha annunciato, inoltre, l’impegno a far partire l’Arbitro assicurativo: un nuovo sistema, alternativo al giudizio civile, che offrirà una tutela rapida ed economica per la risoluzione delle controversie tra i clienti e le imprese/intermediari assicurativi.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.

Parliamone ;-)