Libretti postali "dormienti", come evitare di perdere i propri risparmi (Fonte immagine: Pixabay)

Libretti postali "dormienti", come evitare di perdere i propri risparmi (Fonte immagine: Pixabay)

Poste Italiane sta avvisando i propri clienti che il prossimo 21 giugno 2022 estinguerà tutti i libretti postali che negli ultimi dieci anni (entro il 30 novembre 2021) non sono mai stati utilizzati: i cosiddetti “libretti dormienti”.

Passata questa data, il denaro verrà gestito da Consap, società interamente controllata dallo Stato. Ciò significa che quel denaro tornerà quindi in mani pubbliche. L’unico modo per evitarlo è rispondere alla comunicazione di Poste entro 180 giorni oppure effettuare un’operazione, altrimenti il libretto postale verrà estinto.

Cosa sono i libretti postali?

I libretti postali – emessi da Cassa depositi e prestiti ma diffusi da Poste – sono considerati una sorta di salvadanaio, un investimento privo di rischi perché protetto dalla garanzia dello Stato – spiega Confconsumatori. – Il loro successo si deve anche al fatto che col passare degli anni sono stati trasformati da semplice strumento di risparmio a qualcosa di simile a un conto, con la possibilità di versare e prelevare denaro senza costi, anche associando un conto corrente bancario.

“Proprio perché prodotti così popolari – afferma Confoconsumatori – sono molte le persone che nel corso degli anni hanno deciso di acquistarli, con la conseguenza che è facile ritenere sia elevato il numero di coloro i quali, o a causa di cambi di residenza o per decesso, non vengano raggiunti dalla comunicazione di Poste Italiane, rischiando per questo motivo di veder estinguere il proprio libretto”.

 

libretti postali

 

Come evitare l’estinzione dei “libretti dormienti”

Dopo Federconsumatori, dunque, anche Confconsumatori diffonde alcuni consigli utili per gli utenti.

Suggerisce, in primo luogo, a tutti i risparmiatori di controllare attentamente i propri libretti postali e accertarsi dell’esistenza di libretti appartenuti a parenti, magari nel frattempo deceduti, al fine di verificare se si tratta di un prodotto che negli ultimi 10 anni abbia subito o meno movimentazione e possa quindi essere o meno considerato “dormiente”.

Tali controlli – sottolinea – sono opportuni in caso non si riceva da parte di Poste Italiane nessuna comunicazione specifica, al fine di non correre il rischio di perdere i propri risparmi o comunque di dover ricorrere a procedure di rivendicazione del contenuto dei libretti, che verranno spostati in un Fondo Consap del ministero dell’Economia.


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