
Mercato dell'elettronica, OPTIME: intensificare la lotta all'evasione (Fonte immagine: Pixabay)
Mercato dell’elettronica, OPTIME: intensificare la lotta all’evasione
OPTIME ha presentato la nota di aggiornamento 2022 del rapporto annuale sul mercato dell’elettronica e delle tecnologie digitali: “Necessario intensificare la lotta alle azioni distorsive del mercato, come l’evasione dell’IVA, e degli eco-contributi ambientali”
OPTIME (Osservatorio Permanente per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica) ha presentato la nota di aggiornamento 2022 del rapporto annuale sul mercato dell’elettronica e delle tecnologie digitali, evidenziando, in particolar modo, il comportamento di quella categoria di operatori che definisce “apri e chiudi”, cioè quelli che – afferma OPTIME – “aprono, non versano un euro alle casse dello Stato, chiudono prima dei controlli, spariscono e ricominciano da capo”.
Tali operatori – denuncia OPTIME – “appoggiandosi alle principali piattaforme online per carpire la fiducia dei consumatori, inquinano il Mercato dell’Elettronica e generano una evasione quantificabile in oltre 100 milioni di Euro annui, per quello che concerne i soli beni sottoposti a inversione contabile IVA, ovvero smart-phones, tablet, console per videogiochi e computer”.
In apertura dell’evento di presentazione, che si è svolto ieri, Enzo Frasio, Presidente GfK Italia, ha analizzato l’andamento del mercato dell’elettronica, dalla quale è emersa una situazione complessa: nei primi nove mesi del 2022 in Italia, infatti, sono stati venduti beni di elettronica di consumo per 13,4 miliardi di euro, con una flessione dello 0,6% rispetto al 2021, e l’ultimo trimestre dell’anno sta registrando pesanti battute di arresto, che fanno prevedere una chiusura d’anno molto preoccupante.
Mercato dell’elettronica, le principali criticità
Oltre a problemi già segnalati e combattuti, in numerosi casi con successo, quali le truffe ai danni dei consumatori, le effrazioni notturne compiute da bande organizzate, la vendita di prodotti non conformi, contraffatti e talvolta pericolosi, la Nota di Aggiornamento ha evidenziato alcuni Special Alert.

In particolare, tra questi, OPTIME segnala alcune forme di evasione:
- IVA, tramite il semplice non versamento del dovuto praticato da aziende pirata che si appoggiano alle principali piattaforme carpendo in tal modo la fiducia dei consumatori.
- COPIA PRIVATA SIAE, il gettito non è cresciuto proporzionalmente al mercato. Questo dimostra una evidente crescita dell’evasione di questo compenso dovuto ai titolari dei diritti d’autore.
- ECO-CONTRIBUTI PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE, anche in questo caso soggetti senza scrupoli omettono i versamenti, non solo danneggiando i concorrenti, ma anche creando rilevanti danni all’ambiente.
“Poiché spesso le piattaforme vengono usate da operatori scorretti per poter avere accesso al mercato e conquistare la fiducia dei consumatori (che non darebbero mai la propria carta di credito se non a realtà ben note e affidabili) – commenta l’Osservatorio – vi è grande attesa per l’entrata in vigore del Regolamento Europeo noto come Digital Services Act, che introduce nuovi obblighi e responsabilità alle piattaforme“.
“Considerato – prosegue – il peso del Mercato dell’Elettronica per l’economia italiana tutta – che non solo rappresenta oltre un punto di Prodotto Interno Lordo e la conseguente occupazione generata in Italia, ma anche per la funzione fondamentale che questo settore ha nel dare sostegno a obiettivi fondamentali come digitalizzazione, economia circolare, risparmio energetico e anche inclusione sociale – tale mercato deve necessariamente essere tutelato, nell’interesse non solo delle imprese del settore, ma di tutta la collettività”.

Scrive per noi

- Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.
Bollette2023.01.27Energia, aggiornate le soglie Isee per i bonus sociali
Alimentazione2023.01.27Etichetta di origine grano/pasta, il Tar respinge il ricorso delle aziende
Truffe2023.01.27Truffe “phishing”, il CTCU intraprende una class action contro Nexi
Minori2023.01.27Protezione dei minori online, dall’AGCOM le linee guida sui sistemi di parental control