Transizione Digitale, partono i corsi sullo SPID di Confconsumatori Lazio

Transizione Digitale, partono i corsi sullo SPID di Confconsumatori Lazio

Al via nei prossimi giorni, presso i centri anziani della Capitale, i corsi sullo SPID organizzati nell’ambito del progetto “Transizione Digitale, promosso da U.Di.Con. Regionale Lazio, AssoConsItalia, Casa dei Diritti Sociali ODV, Cittadinanzattiva Lazio e Confconsumatori Lazio, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Lazio.

Transizione Digitale, il calendario dei primi incontri sullo SPID

Lo SPID – il Sistema Pubblico di Identità Digitale è un sistema di identificazione digitale di una persona fisica per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. In altre parole, cittadini e imprese, invece di utilizzare credenziali sempre diverse, hanno a disposizione un’unica identità digitale in grado di garantire l’accesso ai servizi digitali della PA.

Di fronte a questo nuovo sistema di identificazione, però, i consumatori spesso non hanno gli strumenti per poter comprendere il suo funzionamento. Per questo motivo Confconsumatori Lazio ha organizzato cinque seminari gratuiti, composti da due incontri ciascuno, presso i seguenti centri anziani della città di Roma:

– 17 febbraio h.16.00 – 24 febbraio h.16.00 presso Centro Esquilino (Via di San Quintino, 11)
– 21 febbraio h.16.00 –  28 febbraio h.16.00 presso Centro Trastevere (Viale Trastevere 143b)
– 4 marzo h.16.00 – 11 marzo h.16.00 presso Centro Sabotino (Via Sabotino,7)
– 24 marzo h.16.00/h. 18.00, presso Centro Castro Pretorio/Sallustiano (Via Montebello,70)

I cinque seminari – composti complessivamente da 10 incontri – saranno tenuti dal Dott. Giuseppe Zuccarello, Dottore Commercialista, che illustrerà in modo semplice cosa è lo SPID, il suo utilizzo, e le modalità di accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione. A moderare gli interventi sarà l’avvocato Barbara D’Agostino, presidente di Confconsumatori Lazio.

“Questi seminari – commentano l’avvocato Barbara d’Agostino, Presidente di Confconsumatori Lazio, e Fabrizio Ciliberto, Presidente U.Di.con. Regionale Lazio – rientrano nel quadro più ampio di attività di formazione ed informazione che stiamo realizzando grazie al progetto “Transizione Digitale”. Lo scopo finale è quello di far accrescere e di facilitare l’uso dei servizi online ed aiutare i cittadini consumatori più anziani, che non hanno molta dimestichezza con i nuovi sistemi telematici digitali, a prendere più confidenza e rendere più pratico con semplici indicazioni l’uso e la navigazione sul web della Pubblica Amministrazione”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.

Parliamone ;-)