Vendita ambulante: 5 aspetti positivi su questa tipologia di business

Vendita ambulante: 5 aspetti positivi su questa tipologia di business

La vendita ambulante si differenzia dai classici negozi per diversi aspetti positivi, inoltre è una tipologia di business che abbraccia la vendita di diversi servizi, in particolar modo quello della ristorazione. Approfondiamo in questo articolo i 5 aspetti positivi del commercio ambulante.

Investire sulla propria attività richiede la pianificazione di diversi aspetti, che devono essere valutati con attenzione prima di buttarsi a capofitto sull’investimento. Il primo passo da fare è quello di capire quale tipologia di business si vuole intraprendere, sicuramente quello con cui si dovrà fare i conti inizialmente sono i soldi che si hanno a disposizione, per questo se non si dispone di una grande cifra è comunque possibile aprire la propria attività commerciale, investendo ad esempio sulla vendita ambulante.
Quest’ultima si differenzia dai classici negozi fisici per diversi aspetti positivi che valuteremo insieme in questo articolo.

I 5 aspetti positivi della vendita ambulante

La vendita ambulante è molto apprezzata dai clienti e non solo, in quanto permette ai commercianti che investono in questo settore diversi aspetti favorevoli sul fronte economico, delle attrezzature e gli strumenti e tanto altro, ecco ogni punto analizzato nel dettaglio.

1) Aspetto economico

Il piano economico è il primo che prenderemo in considerazione. A differenza di un classico negozio in cui sono richiesti costi di affitto, manutenzione, bollette e quant’altro sulla location, anche l’arredamento, i materiali, la merce e il personale che gestirà l’attività pesano sulle finanze. Per la vendita ambulante la questione cambia, in quanto il negozio ha dimensioni ridotte e di conseguenza richiede un investimento minore. Anche le attrezzature da lavoro sono essenziali, per questi motivi se state pensando di avviarvi in questo business l’investimento iniziale sarà inferiore.

2) Attrezzature essenziali

Prima di parlare delle attrezzature, poniamo l’attenzione sulla struttura del negozio, che sicuramente sarà essenziale ma d’impatto. I carrelli ambulanti sono un’ottima alternativa in quanto sono belli da vedere e contengono al loro interno qualsiasi tipo di cibo (dolce o salato) in grandi quantità, ed inoltre accoglieranno le giuste attrezzature per la preparazione dei vostri prodotti. Per l’investimento iniziale potete valutare i carrelli per ambulanti usati, che potrete far realizzare e personalizzare a vostro piacimento.

3) Spostarsi dove si vuole

Un altro aspetto positivo sul commercio ambulante è quello di potersi spostare da una parte all’altra riuscendo ad espandere il proprio prodotto-servizio dove si desidera ma soprattutto dove la situazione è più proficua. Oltre a proporre lo street food, molto amato e scelto da turisti e non solo, è possibile partecipare a feste, fiere, sagre e diversi eventi.

4) Autonomia

Lavorare in questo modo vuol dire essere autonomi a tutti gli effetti, decidendo in base alle proprie esigenze come impostare il lavoro e come proporre i propri prodotti. Inoltre permette di stare a stretto contatto con i clienti e consigliare in prima persona quale pietanza scegliere, questo aspetto fidelizzerà il cliente che tornerà sicuramente da voi se si trova da quelle parti.

5) Creatività

Possedere un carrello per vendere i propri prodotti e servizi permette di giocare con la creatività, personalizzando ogni aspetto: logo, colori, e componenti estetiche. L’importante è che attiri l’attenzione e rappresenti al meglio quello che state offrendo, in modo da avvicinare il cliente in maniera semplice e rapida.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.

Parliamone ;-)