Sensibilizzare la collettività sul tema dello spreco alimentare: con questo scopo nella giornata del 6 maggio l’app To Good To Go e Carrefour Italia uniscono le forze per l’iniziativa #IlCiboNonSiButta in occasione della Milano Food Week, la manifestazione osservatorio dello stato del settore food che si svolgerà dal 2 all’8 maggio nel capoluogo lombardo.

L’app Too Good To Go, appena sbarcata in Italia ma già presente in altri 10 Paesi d’Europa con oltre 10 milioni di utenti, permette infatti a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di vendere online – a un prezzo tra i 2 e i 6 euro – le Magic Box, delle bag con una selezione a sorpresa di prodotti invenduti “troppo buoni per essere buttati”, che tuttavia non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Antispreco e antinquinamento, poiché ogni Magic Box acquistata risparmia il pianeta dall’emissione di 2 Kg di CO2.

Un gesto che durante la Milano Food Week avrà un valore ancora più grande: per ogni utente che il 6 maggio ordinerà una Magic Box presso un qualunque punto vendita sull’app Too Good To Go, Carrefour Italia acquisterà una Magic Box “sospesa” che sarà donata al Banco Alimentare della Lombardia nel corso della Milano Food Week.

A Milano in poco più di un mese abbiamo coinvolto oltre 70 tra ristoratori, supermercati, bar e pasticcerie che hanno scelto di combattere gli sprechi alimentari preparando quotidianamente le Magic Box. A maggio inoltre Too Good To Go sbarcherà anche a Torino e Bologna, con l’obiettivo di creare una rete antispreco sempre più vasta e attiva”, spiega Eugenio Sapora, Country Manager di Too Good To Go per l’Italia. “L’iniziativa con Carrefour Italia a favore del Banco Alimentare della Lombardia intende mandare un messaggio di concretezza: gli sprechi alimentari possono essere combattuti sensibilizzando sia la distribuzione che i consumatori”.

“Carrefour Italia collabora attivamente da oltre 18 anni con Banco Alimentare ed è da sempre impegnata con iniziative solidali a supporto delle comunità in cui opera”, afferma Alfio Fontana, Responsabile Corporate Social Responsibility di Carrefour Italia. “Lottare contro lo spreco alimentare significa riconoscere il giusto valore sociale ed ambientale al cibo prodotto, mettendo in atto quante più azioni possibili per evitarne lo spreco. Farlo insieme a Too Good To Go, pone Carrefour Italia come pioniere di un nuovo modello innovativo di cooperazione efficiente e responsabile, a portata di un semplice click”.

Scrive per noi

Elena Leoparco
Elena Leoparco
Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.

Parliamone ;-)