Salumi e carne suina vengono spesso messi sotto accusa per il loro contenuto di grassi che in determinate condizioni può risultare dannoso per l’alimentazione e la dieta. Ma è arrivato il momento della loro rivincita: il contest “Pubblicitario per un giorno”, promosso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori (UNC), ha permesso di informare sulle qualità e le caratteristiche di questi prodotti e promuoverne il consumo all’interno di una dieta equilibrata.

A farsi portavoce di questa posizione sono stati gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia e alle Università inviando dei video autoprodotti dedicati ai prodotti della filiera della carne suina e salumi, approfondendo temi quali: qualità e sicurezza della filiera suinicola; tradizione e gusto in tavola; importanza dell’equilibrio fra alimentazione e attività fisica; carne suina e salumi nella dieta mediterranea.

Domani, martedì 9 aprile, avrà luogo la premiazione dei vincitori del concorso scelti dalla giuria di esperti per le tre categorie: sezione studenti universitari, sezione scuole secondarie di secondo grado, sezione premio della rete. I video selezionati sono stati pubblicati online sul canale YouTube di SalumiAmo TV.

Ad aggiudicarsi i premi per le tre sezioni del concorso:

  • sezione studenti universitari: Nicolò Merante e Luca Pessina della Humanitas University, con il video “Salume e…”, vincitori i una gift card di euro 500.
  • sezione scuole secondarie di secondo grado: Enrico Milone, Paradisi Fabio, Di Paolo Arianna, dell’IPSEOA Vincenzo Gioberti di Roma, con il video “L’unicità e il gusto della dieta mediterranea”, vincitori i una gift card di euro 500.
  • sezione premio della rete: Martina D’Onofrio e Davide Castoro dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, con il video “A tavola con salumi e carne suina”, vincitori i una gift card di euro 300.

Il progetto di informazione e promozione dei prodotti della filiera suinicola realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo e di ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, che mira a sensibilizzare consumatori e media sull’importanza della presenza di proteine animali in una dieta equilibrata soprattutto per alcuni soggetti come i bambini in età pediatrica, gli sportivi o gli anziani e in associazione all’attività fisica e ad un corretto stile alimentare. Tra gli obiettivi perseguiti dalla campagna, anche attraverso l’iniziativa ‘Pubblicitario per un giorno’, ci sono la lotta alla disinformazione sul tema nutrizionale e sulla filiera suinicola, la promozione del patrimonio tradizionale e gastronomico del nostro Paese e la valorizzazione di sistemi produttivi legati al territorio di appartenenza, quali le produzioni DOP e IGP.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Elena Leoparco
Elena Leoparco
Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.

Parliamone ;-)