“Agire per la Terra”, arriva la “Piccola guida alla sostenibilità” di MDC e UniCredit
Il Movimento Difesa del Cittadino e UniCredit presentano la “Piccola guida alla sostenibilità”, realizzata nell’ambito del progetto “Agire per la Terra”
Nell’ambito del progetto “Agire per la Terra”, nato dalla collaborazione fra Movimento Difesa del Cittadino (MDC) – da sempre attento alle tematiche ambientali e sociali – e UniCredit, nell’ambito di “Noi&UniCredit”, è stata redatta la “Piccola guida alla sostenibilità”, una guida che offre ai cittadini informazioni, consigli e semplici accorgimenti da adottare per rendere più sostenibile e migliorare la qualità del vivere quotidiano.
Agire per la Terra, sostenibilità ed economia circolare
“Sostenibilità” ed “Economia circolare” possono apparire come termini lontani, che non hanno niente a che fare con la nostra quotidianità, in realtà ci riguardano molto più da vicino di quanto pensiamo, poiché attengono a comportamenti e abitudini che possono aiutarci non solo a proteggere l’ambiente, ma anche a migliorare il nostro benessere e quello dell’intera società.
La sostenibilità (concetto di cui si è iniziato a discutere negli anni ’70 in concomitanza di crisi geopolitiche e ambientali e dinanzi all’evidenza che le risorse non sono infinite e necessitano di essere consumate in maniera intelligente e oculata) comprende diversi ambiti: l’ambiente, l’economia e il sociale e riguarda ogni forma di comportamento o consumo che consenta di “soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura”.
Strettamente legata all’idea di sostenibilità è l’economia circolare, ovvero un modello di produzione e consumo che, come spiega l’UE, si basa sui principi di condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo di materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. Insomma un’economia basata sul recupero e sul riciclo di materie prime e oggetti, finalizzata a ridurre i rifiuti e generare valore, riducendo i costi.
La Guida
La Guida di “Agire per la Terra”, fornisce quindi consigli pratici e informazioni per “non addetti ai lavori” su risparmio energetico, spreco alimentare, riciclo e riuso, utilizzando un linguaggio semplice ed accessibile.
Questo utile strumento informativo rappresenta uno dei tanti tasselli del progetto nato nel solco di un consolidato impegno di MDC e di UniCredit, che da tempo ha integrato la sostenibilità nel suo modello di business, nel diffondere la cultura di difesa dell’ambiente, di protezione delle risorse e di inclusione economica e sociale, anche sulla scia di quanto stabilito dall’ONU – l’Organizzazione delle Nazioni Unite – nel 2015 con l’“Agenda 2030”.
L’Agenda pone, infatti, 17 obiettivi globali tra i quali tutela dell’ambiente, eguaglianza sociale, lotta alla povertà e azioni e misure specifiche che ciascun Paese deve mettere in atto entro il 2030: si pensi al risparmio delle risorse essenziali come l’acqua, al diritto al lavoro e alle cure sanitarie, alla tutela di diritti sociali (parità tra uomini e donne) o ancora all’accesso a un’istruzione di qualità.
E come si può realizzare tutto questo? É importante iniziare dalla quotidianità, impegnandosi ad esempio nella raccolta differenziata e nel corretto smaltimento di rifiuti particolari come medicinali, pile, rifiuti elettrici ed elettronici, indumenti e tessuti, incentivando la mobilità sostenibile, evitando sprechi alimentari e agendo fermamente sul risparmio energetico.
Il progetto “Agire per la Terra” oltre alla Guida, prevede altre iniziative concrete quali la realizzazione e la diffusione di video pillole, newsletter, articoli di approfondimento, giornale radio e campagne informative sui canali social e media dell’associazione ed Help Consumatori.