Camion e autobus dovranno consumare meno carburante ed emettere quantità minori di biossido di carbonio (CO2) considerato che a oggi sono responsabili di circa un quarto delle emissioni del trasporto stradale nell’Unione europea e del 5% delle emissioni totali di gas serra nella Ue. Le emissioni di CO2 prodotte dai mezzi pesanti sono inoltre aumentate del 36% fra il 1990 e il 2010: un ritmo insostenibile, se si vuole rispettare l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra. Per questo oggi la Commissione europea ha adottato una nuova strategia che prevede che camion e autobus consumino meno carburante ed emettano meno CO2. La strategia sarà ora presentata al Parlamento europeo e al Consiglio.
La priorità della strategia, la prima ad affrontare il problema delle emissioni dei veicoli pesanti, sarà data alle azioni a breve termine. Spiega la Commissione europea: “La strategia si concentra su azioni a breve termine in materia di certificazione, comunicazione e controllo delle emissioni dei veicoli pesanti. Si tratta di un primo passo essenziale per la riduzione delle emissioni: ad oggi è infatti difficile paragonare tra loro i mezzi pesanti a causa soprattutto della grande varietà dei modelli e delle dimensioni dei veicoli disponibili, che sono altamente adattati alle esigenze del mercato e prodotti in quantità molto minori rispetto ai veicoli leggeri”. La Commissione ha sviluppato uno strumento di simulazione per misurare le emissioni di CO2 dei nuovi veicoli e presenterà le proposte legislative per la certificazione e il controllo delle emissioni dei veicoli pesanti nuovi.
Sono inoltre possibili ulteriori misure a medio termine, che saranno valutate per individuare quelle più efficienti in termini di costi: una delle più probabili è la fissazione di limiti vincolanti per le emissioni medie di CO2 di veicoli pesanti di nuova immatricolazione, come è già stato fatto per i veicoli leggeri. Altre possibili opzioni sono lo sviluppo di un’infrastruttura moderna che faciliti l’uso di combustibili alternativi per i mezzi pesanti, o un efficace e coerente ricorso alla tassazione degli autoveicoli da parte degli Stati. Gli studi preparatori alla strategia indicano che con le tecnologie di punta è possibile ridurre di almeno il 30% le emissioni di CO2 prodotte da mezzi pesanti nuovi.
Ha detto Connie Hedegaard, Commissaria per l’azione per il clima: “Avviamo oggi una nuova fase della riduzione delle emissioni dei trasporti su strada. Abbiamo iniziato col creare norme per le autovetture e i veicoli commerciali leggeri, e ora possiamo vederne i risultati: le emissioni si sono ridotte, l’inquinamento atmosferico nelle città è in diminuzione e i consumatori dispongono di veicoli più innovativi e a più basso consumo. Per questo ci concentriamo ora su camion e autobus. La strategia adottata oggi definisce nuove misure che, a termine, consentiranno di ridurre le emissioni di CO2 di questi veicoli, comporteranno un risparmio per gli operatori del settore e renderanno l’UE meno dipendente dalle importazioni di petrolio.”


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

1 thought on “Commissione europea: camion e autobus dovranno ridurre emissioni di CO2

  1. Per autobus e veicoli pesanti in genere deve urgentemente essere messo un limite anche all’emissione di particolato e di PM10 oltre che di ossido di carbonio. Tutti sanno cosa si respira sul marciapiede (magari spingendo una carrozzina) dietro ad un autobus o ad un camion in ripresa, ed anche stando comodamente seduti in automobile.

Parliamone ;-)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: