Adiconsum lancia “Il Villaggio della Sostenibilità”

Adiconsum lancia “Il Villaggio della Sostenibilità”

Nell’ambito del progetto “Sostenibile anche per noi” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Adiconsum lanciaIl Villaggio della Sostenibilità, nei giorni 3, 4 e 5 maggio, a Roma, presso il complesso del Seraphicum (via del Serafico 1).

Una 3 giorni che si pone l’obiettivo di dimostrare come la sostenibilità può e deve far parte della nostra vita. Ogni giorno, infatti, possiamo operare scelte sostenibili, quando facciamo i nostri acquisti, sottoscriviamo un contratto, chiediamo un mutuo o un prestito o quando ci muoviamo e viaggiamo.

Cosa offre il Villaggio della Sostenibilità

Il Villaggio vuole offrire al pubblico dei consumatori un percorso formativo e informativo sui temi della sostenibilità e un luogo d’incontro e confronto, di riflessione e stimolo per i vari stakeholder: cittadini, imprese, istituzioni, mondo accademico e dell’associazionismo.

A fare da cornice agli eventi che si svolgeranno nel Villaggio, per tutta la manifestazione, un’Area Stand e un’Area Test Drive.

 

Adiconsum lancia “Il Villaggio della Sostenibilità”
Adiconsum lancia “Il Villaggio della Sostenibilità”

 

Il programma

Martedì 3 maggio

ore 14.00 – Cerimonia di apertura del Villaggio con il taglio del nastro a cura del Presidente Adiconsum, Carlo De Masi, alla presenza degli enti patrocinanti e degli enti partner del progetto “Sostenibile anche per Noi”

A seguire la Relazione del Presidente De Masi.

ore 17.00 – Talk Show “Le aziende e la sostenibilità: sfida sociale, economica e ambientale” introdotto dal prof. Leonardo Becchetti, Co-fondatore di Next-Nuova Economia per Tutti e chiuso dal Prof. Livio De Santoli, Prorettore alla Sostenibilità dell’Università “La Sapienza” di Roma. Il Talk sarà moderato da Andrea Pancani, Vicedirettore de “La7”, con la partecipazione di: Enel Italia, Gruppo De Cecco, UniCredit, Tim, Flixbus, Eni Plenitude, Pitagora, Trenitalia, Banca Mediolanum, Edison Energia, Volkswagen Group Italia.

Mercoledì 4 maggio

ore 11.00 – Convegno “Marca, sostenibilità e dinamica dei consumi”, alla presenza del Viceministro dello Sviluppo Economico, Gilberto Pichetto Fratin, Luigi Sbarra, Segretario generale Cisl, Francesco Mutti, Presidente di Centromarca, Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale e degli Amministratori Delegati di Lactalis in Italia, Paglieri, Eridania.

Apriranno i lavori Censis e IRI con relazioni sul vissuto del cittadino consumatore di questi anni e sul rapporto tra economia e comportamenti d’acquisto

Ore 18.00 – Cash mob etico “Il Voto col Portafoglio: strumento strategico per la realizzazione del Goal 12” con la partecipazione di Next e Gioosto, ÈNostra, Cooperativa Capodarco, Fim Cisl, Rete Sale della terra e Piccoli Comuni Welcome. A seguire l’Aperitivo sostenibile, offerto da Agricoltura Capodarco, Cooperativa Lentamente, Consorzio Sale della Terra e Biova

Ore 20.00 – Spettacolo teatrale “Mi abbatto e sono felice” a cura della Compagnia teatrale “Mulino ad arte”


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Parliamone ;-)