Arriva con il Primo Maggio il primo sportello promosso da un’associazione diconsumatori, dedicato a coloro che nel posto di lavoro devono subire attacchi ripetuti nel tempo dal datore di lavoro o dai colleghi. Si chiama Sportello Mobbing e ad avviarlo è il Movimento Difesa del Cittadino (MDC).

I dati dimostrano che il mobbing è un fenomeno in aumento. Secondo il monitoraggiodell’Istituto per la prevenzione e la sicurezza del lavoro (Ispesl), infatti, su 21 milioni di occupati in Italia sono un milione e mezzo i lavoratori vittime del mobbing. La situazione è preoccupante anche in Europa: secondo il sondaggio della Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Fondazione di Dublino), i cittadini europei vittime di vessazioni sul posto di lavoro sono circa 12 milioni pari all’8% degli occupati.

A partire dal Primo Maggio, dunque, tutti i lavoratori vittime di questo genere di attacchi potranno rivolgersi agli esperti del Movimento Difesa del Cittadino presso lo Sportello Mobbing, il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00, telefonando al numero 06.4881891(o 346 5774439) o rinviando un’e-mail a marilenapanariello@mdc.it.

"Il lavoratore mobbizzato, provato emotivamente e fisicamente, rischia di commetterepassi falsi che possono compromettere maggiormente il suo benessere – spiega Marilena Panariello, responsabile dello Sportello Mobbing di MDC – La prima cosa da fare è quella di non prendere decisioni irreversibili. Qualunque decisione (dimissioni per disperazione o accettazione di prepensionamenti forzati, ecc.) si intenda assumere sotto la spinta dell’emozione, si rivelerà in futuro insoddisfacente. È importante, inoltre, che il mobbizzato ponderi attentamente i provvedimenti che intende adottare, magari facendosi preventivamente aiutare da un medico e da strutture di consulenza legale come il nostro Sportello".

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) ha stilato il Decalogo Anti-mobbing con iconsigli sui comportamenti che dovrebbero adottare i lavoratori vittime di mobbing per tutelare al meglio i loro diritti.

Scarica il Decalogo Anti-mobbing di MDC


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)