L’Agenzia Help Consumatori compie due anni e celebrerà il suo secondo anniversario, domani 15 marzo in occasione della Giornata Europea del Consumatore, con un convegno dal titolo "Consumatori tra emergenze e bisogni d’informazione". L’evento sarà l’occasione per presentare i risultati raggiunti e le novità in arrivo e per fare il punto sui fatti di attualità più importanti che hanno visto protagonisti i consumatori nell’ultimo anno, privilegiando gli aspetti della comunicazione e dell’informazione.

Dal 2004 ad oggi sono oltre 12.000 le notizie pubblicate da HC, destinate ad oltre 5.000 utenti, che consultano circa 30.000 pagine al giorno. Durante il convegno sarà presentata e offerta ai presenti anche una novità editoriale, "HC News 2005 – L’Almanacco dei consumatori", una pubblicazione che contiene i più importanti lanci dell’agenzia sulle principali tematiche consumeriste.

Ad aprire i lavori, dopo il saluto del segretario generale della FNSI Paolo Serventi Longhi, saranno Antonio Longo direttore responsabile di HC, Norma Zito caporedattore della testata e Mario Morcellini preside della facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Roma "La Sapienza".

Per la prima parte, dedicata alle "emergenze", interverranno Nicola Borzi, redattore di Plus24 – Il Sole 24 Ore, Anna Bartolini giornalista e saggista e Marco Fratoddi direttore de La Nuova Ecologia.

Seguirà la presentazione delle strategie di comunicazione verso i consumatori di alcune grandi aziende. Parleranno Ivo Ferrario direttore relazioni esterne di Centromarca, Antongiulio Lombardi direttore della regolamentazione di H3G, Carlo Parmeggiani direttore delle relazioni esterne di Trenitalia, Stefano Gandini di Poste Italiane, Ettore Fortuna presidente di Mineracqua.

La giornata si chiuderà con una tavola rotonda sulle best practices nell’informazione consumerista, moderata da Rocco di Blasi direttore de Il Salvagente, alla quale parteciperanno Luisa Leonzi (Tuttoconsumatori – CNCU), Alfonso Facco (Informaconsumatori – Regione Piemonte), Paolo Caldesi e Adriano Amadei (Prontoconsumatore – Regione Toscana e CTC), Luciano Peppi (ConsumER – Regione Emilia Romagna). Daniela Primicerio presidente del CNCU concluderà il convegno e consegnerà le targhe premio "HC News 2006".

L’appuntamento è mercoledì, 15 marzo 2006 ore 10 presso Federazione Nazionale della Stampa (FNSI), Corso Vittorio Emanuele II n. 349. L’ingresso è aperto al pubblico. Clicca qui per scaricare il programma.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)