ABORTO. RU486, firmato decreto in materia di importazione medicinali registrati all’estero
Il Ministro della Salute, Francesco Storace, ha firmato il decreto che modifica le disposizioni del 1997 in materia di importazione di medicinali registrati all’estero e non in Italia.
Il provvedimento trae spunto dal parere reso dal Consiglio Superiore di Sanità nella seduta del 20 dicembre 2005, secondo il quale il ricorso a farmaci non autorizzati deve essere rigorosamente subordinato ai soli casi di concreta, effettiva necessità.
Nel decreto si conferma la procedura vigente per quanto riguarda sia i farmaci orfani sia i farmaci innovativi, per salvaguardare le necessità cliniche e terapeutiche che potrebbero emergere, nel rispetto della tutela della salute dei cittadini.Il parere del Consiglio Superiore di Sanità era stato sollecitato dal Ministro proprio in merito alle numerose richieste pervenute negli ultimi mesi di acquisto dall’estero della pillola RU486. Gli Uffici di Sanità Marittima e di Frontiera del Ministero della Salute chiederanno, in presenza di richieste numeriche "eccessive rispetto a periodi precedenti", le motivazioni di carattere clinico ed epidemiologico al medico e alla struttura sanitaria facente richiesta.