A novembre 2007 l’indice del valore del totale delle vendite al dettaglio ha segnato una diminuzione dello 0,3 per cento rispetto al precedente mese di ottobre. Lo rileva l’Istat che ha oggi pubblicato l’Indice del valore delle vendite del commercio fisso al dettaglio di novembre 2007. A scendere soprattutto i prodotti non alimentari con un -0,3% contro lo 0,1% degli alimentari.

Secondo l’istituto la variazione tendenziale positiva dello 0,3 per cento registrata per il valore del totale delle vendite è il risultato di una crescita del 2,3 per cento che ha riguardato le vendite delle imprese della grande distribuzione e di un calo dell’1,2 per cento relativo alle vendite delle imprese operanti su piccole superfici. Gli incrementi più elevati hanno riguardato gli hard discount (più 3,3 per cento), gli altri specializzati (più 2,9 per cento) e i supermercati (più 2,7 per cento).

Con riferimento al valore delle vendite di prodotti non alimentari, nel mese di novembre 2007 si sono registrate diminuzioni in tutti i gruppi di prodotti, ad eccezione dei gruppi prodotti farmaceutici (più 1,0 per cento) e generi casalinghi durevoli e non durevoli (più 0,3 per cento). Le flessioni maggiori hanno riguardato i gruppi supporti magnetici, strumenti musicali (meno 3,0 per cento) e dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia (meno 2,7 per cento).

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Marco Fratoddi, giornalista professionista e formatore, insegna Scrittura giornalistica al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Cassino dove ha centrato il proprio corso sulla semiotica della notizia ambientale e le applicazioni giornalistiche dei nuovi media. È direttore responsabile del periodico culturale "Sapereambiente", ha contribuito a fondare la “Federazione italiana media ambientali” di cui è divenuto segretario generale nel 2014. Collabora con il Movimento difesa del cittadino come caporedattore del progetto "Io scrivo originale" per l'educazione alla legalità nelle scuole della Campania, partecipa come direttore artistico all'organizzazione del Festival della virtù civica di Casale Monferrato (Al). E' stato Direttore editoriale dell’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé futuro-Weec network di Torino, ha diretto dal 2005 all’ottobre 2016 “La Nuova Ecologia”, il mensile di Legambiente, dove si è occupato a lungo di educazione ambientale e associazionismo di bambini. Fa parte di “Stati generali dell’innovazione” dove segue in particolare le tematiche ambientali e le attività di comunicazione. Fra le sue pubblicazioni: Salto di medium. Dinamiche della comunicazione urbana nella tarda modernità (in “L’arte dello spettatore”, Franco Angeli, 2008), Bolletta zero (Editori riuniti, 2012), A-Ambiente (in Alfabeto Grillo, Mimesis, 2014).

Parliamone ;-)