Dieci consigli per evitare che l’occasione dei saldi invernali riservino ai cittadini italiani, intenti ad acquistare, cattive sorprese. Confconsumatori ha infatti alcune fondamentali regole per tutelare i consumatori e i loro acquisti. Ecco qui di seguito i consigli dell’associazione a tutela degli utenti:

1) comprate preferibilmente nei negozi abituali. Sarà più facile accertare la convenienza dell’acquisto;
2) è buona abitudine confrontare i prezzi tra vari esercizi commerciali, prima di decidere l’acquisto;
3) il negoziante ha l’obbligatorio di esporre sul talloncino il prezzo pieno, il prezzo scontato e la percentuale di sconto praticata;
4) conservate lo scontrino, che dovrà essere esibito in caso di restituzione di capi difettosi. Anche se eventuali cartelli dichiarassero che i capi non possono essere sostituiti, il venditore non può sottrarsi all’obbligo di sostituzione o riparazione della merce, anche in saldo, a tutela del consumatore in caso di vizi occulti del prodotto e di assenza della qualità promessa. Tale garanzia è di due anni, come previsto dal Codice del Consumo approvato lo scorso 22 luglio.
5) controllate che l’etichetta contenga la composizione del capo e le istruzioni per il lavaggio e la manutenzione, perché da questo potrebbe dipendere la diversità di prezzi;
6) la merce in saldo deve essere tenuta fisicamente separata da quella in vendita a prezzo pieno;
7) i negozianti sono obbligati ad accettare il pagamento con carte di credito o bancomat anche in periodo di saldi. In caso di rifiuto, consigliamo di segnalare il caso, per iscritto, alla società Servizi Interbancari;
8) il consumatore ha diritto di provare i capi;
9) attenti ai saldi superiori al 50%: potrebbe trattarsi di prodotti scadenti o, anche, di merce dell’anno precedente (in quest’ultimo caso, si potrebbe trattare ugualmente di un buon affare purché il negoziante ne informi il cliente);
10) ogni disfunzione o scorrettezza può essere comunicata a Confconsumatori e segnalata al locale comando dei Vigili urbani o all’Ufficio comunale per il commercio.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)