Il Ministro per le Politiche Agricole e Forestali, Paolo De Castro, con la missione in USA ha ha riaperto le relazioni agricole tra i due Paesi: "Nell’incontro con il Segretario di Stato per l’agricoltura Mike Johanns – annuncia il Ministro De Castro – è emersa piena sintonia sulla necessità di ridare slancio al confronto tra UE e Stati Uniti sul tema del futuro delle politiche agricole e dello sviluppo dei rispettivi sistemi agroalimentari".

Gli Stati Uniti rappresentano per l’Italia un mercato di grande importanza: le esportazioni italiane verso gli Usa (pari a 23,9 miliardi di euro) sono aumentate del 7% rispetto al 2005 e i dati relativi ai primi otto mesi del 2006 confermano il trend positivo di crescita. Tra i settori di grande rilievo il vino, l’olio d’oliva vergine ed extravergine, i formaggi, la pasta.

Durante la visita i Ministri hanno trovato un accordo su interventi da attuare per risolvere problemi specifici delle barriere commerciali che frenano l’ingresso di prodotti italiani di qualità nel mercato americano.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)