L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha stilalo e pubblicato sul suo sito internet la lista di trasparenza dei farmaci di fascia C con obbligo di prescrizione, ovvero un elenco che riporta per ogni farmaco a carico del cittadino i corrispondenti medicinali equivalenti, laddove esistenti, a minor prezzo.

I 3953 farmaci presenti nell’elenco sono stati raggruppati in base al principio attivo o alla stessa associazione di principi, con identico dosaggio, forma farmaceutica e via di somministrazione. I raggruppamenti sono stati elencati in ordine alfabetico di principio attivo in analogia ai criteri seguiti per la compilazione delle liste di classe A. all’interno di ogni raggruppamento le specialità sono state elencate in ordine crescente di prezzo per unità posologica.

Per garantire ai cittadini una informazione più ampia possibile sui farmaci equivalenti, il Direttore Generale dell’AIFA, Nello Martini, ha concordato, con i medici e i farmacisti, di apporre all’interno delle loro strutture delle locandine che segnalino ai cittadini l’esistenza del numero verde a cui chiedere informazioni nonché l’elenco delle lista di trasparenza sul sito dell’AIFA.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)