Fra le principali lamentele dei cittadini c’è quella che riguarda la difficoltà nel decifrare le etichette dei prodotti alimentari. È quanto rileva MDC Avellino nell’ambito del Progetto Salute&Gusto in Campania, attivato per informare i cittadini sul consumo consapevole degli alimentari. "L’etichettatura è fondamentale – ha commentato Generoso Testa, responsabile provinciale MDC – per capire la provenienza, i tempi di confezionamento e di scadenza, le modalità di consumo e conservazione di ogni prodotto. E’ anche fondamentale per sapere se, per esempio, portiamo alimenti contenenti OGM (organismi geneticamente modificati) sulla nostra tavola".

Presso lo sportello, attivo in Via Carlo del Balzo 17 ogni martedì e giovedì pomeriggio dalle 16 alle 19,
sono a disposizione gratuitamente opuscoli informativi sulla normativa europea e nazionale in tema di etichette e una guida per interpretare le etichette e capire se, per esempio, sono redatte a norma di legge. L’iniziativa, che a livello regionale interessa i 5 capoluoghi campani, con 13 sportelli informativi, si inserisce nel progetto finanziato dal Ministero delle Attività Produttive attraverso la Regione Campania dal titolo: "Informazione sul consumo consapevole dei prodotti alimentari, sulla filiera agroalimentare, sulla rintracciabilità dei prodotti e la formazione dei prezzi finali". Lo sportello è raggiungibile con il Numero Verde 800136057 o attraverso il sito internet www.salutegustocampania.it.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)