Fare il punto sui comportamenti alimentari degli italiani insistendo in particolare su tre aspetti: salute, sapore, sicurezza. E’ quanto tenteranno di fare istituzioni e esperti del settore il 25 e 26 ottobre a Roma, nel corso del convegno nazionale su Alimentazione e Salute, organizzato da Salute-la Repubblica e Somedia.

Secondo la ricerca "Gli italiani a tavola", realizzata da Format per Salute-la Repubblica, che sarà presentata in apertura del convegno, oltre l’80% degli italiani considera i pasti momenti importanti della giornata, anzi per uno su 5 sono il momento più bello. Il 34,8% degli intervistati dichiara di essere perennemente a dieta e più del 42% si sente a disagio per il proprio peso.

Alla due giorni – coordinata da Guglielmo Pepe, direttore di Salute-la Repubblica partecipano, tra gli altri, gli assessori del Comune di Roma Raffaela Milano (Politiche Sociali) e Maria Coscia (Politiche Educative e Scolastiche) e l’assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Lazio Silvia Costa. Figurano inoltre tra i relatori: Ferdinando Romano, presidente INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione; Silvio Borrello, Ministero della Salute – direzione generale sanità veterinaria e degli alimenti; Paolo De Castro, presidente Qualivita. Franca Braga, supervisore indagini alimentari di Altroconsumo; Eugenio del Toma e Maria Antonia Fusco, rispettivamente presidente emerito e presidente di ADI – Associazione Dietetica e Nutrizione clinica; Siro Passi direttore del Centro per l’Invecchiamento Cellulare IDI; Oliviero Sculati direttore ASL di Brescia; Donatella Macchia, del Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio di Firenze; il generale Emilio Borghini, comandante dei Carabinieri per la sanità; Rosanna Abbate, Maria Luisa Brandi e Alessandro Casini dell’Università di Firenze; Giuseppe Fatati dell’Università di Perugia; Cristina Bargagli, nutrizionista e consulente Gruppo Orogel, Andrea Borsari, direttore Ricerca e Sviluppo e Assicurazione qualità Granarolo, Aldo Soldi, presidente Coop Nazionale.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)