ALIMENTAZIONE Roma, 25 e 26 ottobre: convegno su comportamenti alimentari degli italiani
Fare il punto sui comportamenti alimentari degli italiani insistendo in particolare su tre aspetti: salute, sapore, sicurezza. E’ quanto tenteranno di fare istituzioni e esperti del settore il 25 e 26 ottobre a Roma, nel corso del convegno nazionale su Alimentazione e Salute, organizzato da Salute-la Repubblica e Somedia.
Secondo la ricerca "Gli italiani a tavola", realizzata da Format per Salute-la Repubblica, che sarà presentata in apertura del convegno, oltre l’80% degli italiani considera i pasti momenti importanti della giornata, anzi per uno su 5 sono il momento più bello. Il 34,8% degli intervistati dichiara di essere perennemente a dieta e più del 42% si sente a disagio per il proprio peso.
Alla due giorni – coordinata da Guglielmo Pepe, direttore di Salute-la Repubblica partecipano, tra gli altri, gli assessori del Comune di Roma Raffaela Milano (Politiche Sociali) e Maria Coscia (Politiche Educative e Scolastiche) e l’assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Lazio Silvia Costa. Figurano inoltre tra i relatori: Ferdinando Romano, presidente INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione; Silvio Borrello, Ministero della Salute – direzione generale sanità veterinaria e degli alimenti; Paolo De Castro, presidente Qualivita. Franca Braga, supervisore indagini alimentari di Altroconsumo; Eugenio del Toma e Maria Antonia Fusco, rispettivamente presidente emerito e presidente di ADI – Associazione Dietetica e Nutrizione clinica; Siro Passi direttore del Centro per l’Invecchiamento Cellulare IDI; Oliviero Sculati direttore ASL di Brescia; Donatella Macchia, del Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio di Firenze; il generale Emilio Borghini, comandante dei Carabinieri per la sanità; Rosanna Abbate, Maria Luisa Brandi e Alessandro Casini dell’Università di Firenze; Giuseppe Fatati dell’Università di Perugia; Cristina Bargagli, nutrizionista e consulente Gruppo Orogel, Andrea Borsari, direttore Ricerca e Sviluppo e Assicurazione qualità Granarolo, Aldo Soldi, presidente Coop Nazionale.
