ALIMENTAZIONE Unione Consumatori promuove qualità e gusto dei salumi DOP e IGP
Dal 27 settembre al 9 novembre saranno offerte ai giovani dodici prelibate occasioni per degustare, durante l’aperitivo serale, salumi DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta). "Salumiamo – fette d’aperitivo" nasce dalla collaborazione tra l’Unione Nazionale Consumatori e l‘Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, con il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per far conoscere la grande varietà di salumi di cui è ricca la nostra penisola, dal Prosciutto di Parma DOP a quello di San Daniele DOP, dallo Speck dell’Alto Adige IGP alla Coppa Piacentina DOP, dalla Mortadella Bologna IGP ai salami Cacciatore DOP e Brianza DOP e tanti altri ancora.
I salumi della grande tradizione diventano protagonisti nei locali più alla moda di Milano, Roma, Torino, Palermo, Bari e Bologna.
Le date, le città ed i locali dell’appuntamento sono:
- Milano: Exploit (27 settembre), Gioia69 (29 settembre), Le Biciclette (4 ottobre) Roma: Red (9 ottobre), Acquanegra (16 ottobre), Barbar (30 ottobre), Centrale (6 novembre), CO2 (novembre)
- Torino: Granbar (8 ottobre)
- Palermo: La Cuba (13 ottobre)
- Bari: Vinagre (25 ottobre)
- Bologna: New Lounge (9 novembre)
"Il giovane consumatore del terzo millennio – commenta Vincenzo Dona, Segretario Generale dell’Unione Nazionale Consumatori – è attento ai sapori nuovi, ama sperimentare abbinamenti anche arditi ma allo stesso tempo, e con la stessa curiosità, desidera riscoprire quelle gustosità legate alla tradizione culinaria e gastronomica delle sue origini". "Per questo", prosegue Dona, "abbiamo pensato di andare nei luoghi abitualmente frequentati dai giovani per far conoscere loro la qualità e le tipicità della salumeria, importante patrimonio alimentare italiano".
"I salumi sono certamente un fiore all’occhiello del Made in Italy agroalimentare – aggiunge Francesco Pizzagalli, Presidente dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – e sono i più premiati dall’Unione europea con i riconoscimenti DOP e IGP; infatti, i nostri salumi costituiscono il gruppo più numeroso rappresentando da soli circa il 40% del patrimonio di prodotti carnei europei tutelati. Il fenomeno dell’aperitivo, come è noto, spesso sostituisce la tradizionale cena ed è senza dubbio un’abitudine consolidata, una vera e propria ritualità per i giovani che utilizzano questo momento per incontrarsi, scambiarsi opinioni, chiacchierare, in poche parole, "fare comunità".
Per analizzare il dato relativo agli usi e stili giovanile e per conoscere meglio cosa pensano i giovani dei prodotti tutelati della salumeria italiana, è stata condotta una ricerca demoscopica i cui risultati saranno presentati a Roma, il 6 ottobre 2005 alle ore 11.00 nel corso della conferenza stampa che si terrà al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, presso la sala del "Parlamentino", a cui interverrà anche il Ministro Gianni Alemanno.