Le buone pratiche in campo ambientale da oggi viaggiano anche on line con www.iprogetti.it. Il nuovo sito, presentato stamani a Rimini in occasione di Ecomondo 2005, raccoglie le migliori esperienze, le proposte e le più significative iniziative nel campo dello sviluppo sostenibile, realizzate da amministrazioni pubbliche, enti privati e associazioni.

Realizzato da Achab Group e Legambiente in collaborazione con Rimini Fiera spa, il sito è consultabile da oggi, giovedì 27 ottobre ed è stato presentato alla stampa da Francesco Ferrante, Direttore generale di Legambiente e Paolo Silingardi, Presidente di Achab Group.
Il sito www.iprogetti.it raccoglie il testimone dall’esperienza condotta negli ultimi quattro anni da Legambiente e Achab Group, con l’iniziativa ‘I Progetti’ che annualmente realizzava nell’ambito di Ecomondo una piazza di incontro tra le migliori pratiche e esperienze nel settore ambientale. Per questo sul sito si trovano già più di 80 progetti attuati nel corso di questi anni, che vanno dal settore della gestione dei rifiuti, alla mobilità, l’energia, la tutela dell’aria, dell’acqua, il risparmio idrico. Non solo, sono raccolte anche esperienze che riguardano progetti di agenda 21, ecoturismo, educazione ambientale, acquisti verdi, territorio e fauna e insomma tutto ciò che ha a che fare con lo sviluppo sostenibile.

Collegandosi a www.iprogetti.it, si possono scaricare descrizioni e materiali illustrativi relativi a ciascun progetto, trovare i riferimenti da contattare per ottenere maggiori informazioni e i link utili per ogni tema affrontato. Si ha anche la possibilità di presentare un proprio progetto sottoponendolo alla valutazione di Legambiente e Achab Group. Tutto nell’ottica di uno scambio facile e fruttuoso di esperienze e idee tra enti pubblici e privati con un unico, ma fondamentale obiettivo: migliorare l’ambiente.

Nel corso della conferenza stampa, Francesco Ferrante, Direttore generale di Legambiente e Paolo Silingardi, Presidente di Achab Group, hanno inoltre anticipato una delle iniziative che sarà promossa attraverso il sito: un accordo di gemellaggio tra i comuni di Pescara e di Monza per scambiare le reciproche esperienze a partire dai sistemi di raccolta differenziata.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)