"Per una mobilità nautica sostenibile" il titolo del progetto presentato dal Comune di Venezia a Ca’ Farsetti e che ha realizzato il prototipo Imes, Imbarcazione per Mobilità Elettrica Sostenibile, per il trasposto persone, che salperà venerdì da Venezia e toccherà ventiquattro porti delle coste italiane fino a Genova.

Il progetto ha visto la collaborazione di Laguna Trasporti e Manutenzioni, che opera nel settore dei trasporti acquei a Venezia, di Paea (Progettazione Applicazione Energie Alternative) che elabora progetti finalizzati al raggiungimento di una mobilità acquea sostenibile, e de Il Sestante, che si occupa di educazione alla sostenibilità.

Alla conferenza hanno partecipato il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, il vice sindaco e assessore al Traffico acqueo, Michele Vianello, gli assessori alla Mobilit, Enrico Mingardi, allo Sport, Sandro Simionato, alla Prevenzione e tutela contro il moto ondoso, Augusto Salvadori, l’armatore e ideatore del progetto, Pietro Tosi, titolare di Laguna Trasporti e Manutenzioni, Fabio Cavaletto, direttore della cooperativa Il Sestante di Venezia, Alessandra Tosi, coordinatrice dei progetti di sensibilizzazione ambientale de Il Sestante.

Durante la presentazione, i partecipanti hanno sperimentato di persona l’imbarcazione prototipo, con scafo a catamarano a onde convergenti che elimina quasi completamente il moto ondoso: su Imes è stato montato un motore a propulsione elettrica, asincrono e trifasico, alimentato da pannelli solari, che riduce l’inquinamento atmosferico e ambientale.

Il motore di Imes permette, inoltre, grazie all’eliminazione della sala macchine, di aumentare di circa il 30% la possibilità di carico e non richiede nessuna manutenzione. Punto di forza di questo tipo di imbarcazione la gestione dei costi che, su scala annuale, risulterebbero essere circa 1/5 rispetto a quelle alimentate a gasolio o benzina.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)