AMBIENTE. Acqua, incontro Gorbaciov e Ciampi per difendere un diritto
Il prossimo 23 Settembre Mikhail Gorbaciov, presidente di Green Cross International, sarà ricevuto in udienza privata dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. L’impegno di Gorbaciov è principalmente diretto ad avviare il percorso per una Convenzione Globale sul Diritto all’Acqua mirata a favorirne l’accesso a tutte coloro a cui questo diritto è negato: si tratta di oltre 1,2 miliardi di persone che non hanno accesso all’acqua potabile e 2,4 miliardi a cui mancano i servizi di base e servizi igienici.
Gorbaciov ha proposto questa iniziativa nella scorsa primavera a New York intervenendo alle Nazioni Unite e raccogliendo l’interesse e la disponibilità di paesi del Sud e del Nord del mondo.Il tema dell’applicazione della Convenzione per la distruzione delle Armi chimiche in Russia, il ruolo dell’Italia e l’impegno di Green Cross saranno il secondo punto dell’incontro.
Il 23 settembre inoltre – sempre al Quirinale – insieme al Capo dello Stato, Gorbaciov presenzierà alla premiazione del Concorso di Educazione ambientale "Immagini per la Terra" promosso da Green Cross Italia e da Verdi Ambiente e Società, arrivato alla sua XIII edizione.
Saranno presenti oltre 200 studenti delle 12 scuole vincitrici che hanno presentato elaborati sul tema: "Energie rinnovabili: futuro sostenibile".
Nel pomeriggio 23, Mikhail Gorbaciov, Walter Veltroni, Enrico Gasbarra, Piero Marrazzo, il Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tre, Guido Fabiani e Alfonso Pecoraro Scanio discuteranno su "Conflitti e Risorse Naturali", convegno organizzato dall’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Angelo Bonelli, con la collaborazione di Green Cross Italia, presso l’Aula Magna dell’Univerisità.