Si è tenuto nei giorni scorsi ad Ascoli Piceno, il corso di diritto ambientale sul tema "Urbanistica ed Edilizia: Disciplina, Violazioni e Indagini" organizzato dai Centri di Azione Giuridica di Legambiente, dal Circolo Legambiente Ascoli Piceno, da Legambiente Marche Onlus e dal Movimento Difesa del Cittadino.

Al corso sono intervenuti Aldo Fiale e Luca Ramacci. Il primo, magistrato presso la Corte di Cassazione, componente delle Sezioni Unite Penali, docente universitario, autore di libri e manuali sul diritto urbanistico, ha illustrato i più recenti orientamenti della Suprema Corte riguardo a pianificazione urbanistica, condoni, regime giuridico degli interventi edilizi. Il PM Ramacci, invece, si è soffermato sulle tecniche di indagine in merito ad abusi edilizi e violazioni paesaggistiche, della procedura di acquisizione degli immobili abusivi da parte degli enti locali e del "Codice Urbani".

Ha concluso il corso Antonio Longo, presidente del Movimento di Difesa del Cittadino, che ha illustrato a quanti intervenuti le attività che vedono impegnata l’associazione di tutela dei consumatori nella difesa dell’ambiente e del territorio.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)