Nell’ambito del ricco calendario di iniziative di "Una città per leggere – L’arte a piccoli passi" promosse dal Comune di Ancona, ieri sono stati consegnati due riconoscimento speciali della VII edizione del concorso editoriale del Premio Libro per l’Ambiente di Legambiente e Editoriale La Nuova Ecologia, il noto progetto di editoria "verde" per ragazzi.

Mentre i 2250 piccoli lettori marchigiani che compongono la giuria popolare sono ancora in fase di lettura dei 6 libri finalisti, e in attesa di conoscere i vincitori assoluti di quest’anno, l’occasione di ieri è stata la cornice ideale per consegnare ufficialmente 2 dei riconoscimenti speciali già assegnati dalla giuria tecnica di esperti. Il Premio speciale miglior coerenza grafica-testo – del valore di 516 euro – è andato a "Topissimamente tuo. Storie di animali in città", di Francesca Lazzarato, con i disegni di Fabian Negrin, (Ed. Orecchio Acerbo, Roma), perché particolarmente originale nella grafica, bella e accattivante, che ne fa un libro adatto per tutte le età: le immagini moderne e pittoriche di Negrin s’integrano alla perfezione con un testo che diviene anch’esso elemento grafico, mentre il tono poetico racconta con straordinaria sensibilità il punto di vista degli animali domestici, quelli che fanno parte della vita quotidiana di tutti noi, ma di cui non sempre sappiamo comprendere esigenze e bisogni.

Una menzione speciale è andata alla collana "Io e il mondo" (Giunti Progetti educativi – Firenze) per la capacità di essere contemporaneamente strumento agile nella consultazione, divertente nell’approccio e rigoroso nell’informazione su alcuni dei temi di più grave emergenza ambientale e di distinguersi per il grado di operatività, che ne fa un vero e proprio strumento di educazione civica.

A precedere le premiazioni l’interessante tavola rotonda "Piccola Grande Scienza – Suggestioni tra editoria e Educazione", coordinata da Maria Grazia Camilletti, Assessore comunale ai Servizi Scolastici ed Educativi cui sono intervenuti, Tito Vezio Viola Responsabile Nazionale del Premio Libro per l’Ambiente, Luciano Ventura Responsabile Nazionale Legambiente Ragazzi e Luigino Quarchioni Presidente Legambiente Marche, insieme ad alcune insegnanti delle scuole Da Vinci e Pascoli di Ancona e delle Volponi di Urbino, tra quelle che partecipano al progetto.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)