Un porta-cd in alluminio è stato regalato a tutti quei motociclisti in regola con le emissioni dei gas di scarico del proprio veicolo. Chi si è fermato oggi in piazza Vanvitelli e ha superato positivamente il test gratuito effettuato dai tecnici dell’Agenzia napoletana per l’energia e l’ambiente nell’ambito della campagna di sensibilizzazione "Due ruote Pulite", promossa dagli assessorati comunali alla Mobilità Urbana e all’Ambiente, ha ricevuto questo piccolo omaggio.

I tecnici dell’Anea, dotati di idonea strumentazione, hanno provveduto a controllare i motocicli e a dispensare consigli sulla corretta manutenzione dello stesso in modo da ridurre il consumo di carburante e l’incidenza sul livello di inquinamento globale.
Eccone alcuni: sostituzione del filtro dell’aria secondo la periodicità fissata dalle case costruttrici, regolazione dell’impianto di carburazione, adozione di uno stile di guida costante che eviti brusche frenate o accelerate, invito a non sovraccaricare il veicolo e a spegnere il motore in caso di sosta prolungata.

"Secondo un nostro studio – dice Michele Macaluso, direttore Anea – su un litro di benzina, solo un terzo viene trasformato in movimento. Tutto il resto viene dissipato sotto forma di calore o attraverso i gas di scarico; ecco perché diventa fondamentale, sia per ridurre i consumi che per tutelare l’ambiente, fare una buona manutenzione".

I tecnici Anea resteranno a disposizione di chi vorrà sottoporsi ai controlli gratuiti da oggi fino al 21 ottobre a piazza Vanvitelli, dalle 9.30 alle 17.30 e, nella stessa fascia oraria, a piazza Sannazzaro dal 24 ottobre all’11 novembre prossimo.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)