Il centro di ricerche Avanzi – idee, ricerche e progetti per la sostenibilità e l’Osservatorio gestione Conflitti Ambientali e Territoriali hanno avviato la seconda indagine sui processi decisionali inclusivi nella pianificazione ambientale e territoriale a livello provinciale. La ricerca verrà svolta con il patrocinio dell’Unione delle Province d’Italia.

L’indagine si propone di confrontare lo stato dell’arte con quanto rilevato nel 2002 e di comprendere più a fondo gli obiettivi, le aspettative, le modalità, le difficoltà e i risultati raggiunti dai processi di pianificazione inclusivi. Tra gli altri obiettivi anche comprendere meglio i fattori che scoraggiano molte province dall’intraprendere percorsi di pianificazione inclusivi ed individuare delle politiche e iniziative che favoriscano le pratiche di coinvolgimento degli attori nelle processi di pianificazione provinciale.

I processi decisionali inclusivi – si legge in una nota – in cui, secondo la definizione data dal Dipartimento della Funzione Pubblica "si cerca di giungere a un risultato condiviso, includendo un ampio numero di soggetti interessati ad un determinato problema e di farli partecipare alle scelte", sembrano suscitare sempre maggiore attenzione in molte realtà locali e sono ormai diventati oggetto dell’agenda politica di molte amministrazioni pubbliche italiane.

Per maggiori informazioni visitare il sito di Avanzi e dell’Osservatorio conflitti ambientali.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)