In occasione del convegno ‘La raccolta differenziata della carta in Sicilia: risultati e prospettive’, tenutosi oggi al Grand Hotel Excelsior, Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi Cellulosici – ha presentato gli ultimi dati di raccolta del Mezzogiorno, con una particolare attenzione per Catania e la Sicilia. L’evento è organizzato in collaborazione con Confindustria Catania ed il patrocinio del Comune di Catania.

I numeri, infatti, dicono che dal 1998 (anno di entrata in vigore del decreto Ronchi sull’obbligo della raccolta) il Sud ha aumentato la raccolta di oltre il 500%, anche se la raccolta pro-capite resta di molto inferiore a quella dell’Italia: 18,4 kg contro 40 kg. Certamente, spiega Comieco – l’incremento percentuale nel Meridione è rilevante: +16% nel primo semestre 2006 rispetto allo stesso periodo del 2005 con oltre 183.000 tonnellate raccolte nei primi 6 mesi dell’anno in corso.

La Sicilia risulta in linea con tali incrementi: 15 kg pro-capite nell’ultimo semestre, per un totale raccolto e avviato al riciclo di 37.169 tonnellate.Catania, la città che ospita il convegno, segnala dati incoraggianti: il comune si attesta sui 28,28 kg per abitante (1° semestre 2006). La provincia è più indietro (19,31 kg).


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)