La Calabria diventa il primo test per verificare la situazione del mare e del litorale prima della stagione estiva. Dal litorale antistante l’isola di Cirella, nel Tirreno cosentino tra i comuni di Diamante e Cetraro, sabato 27 maggio, parte l’iniziativa nazionale "Spiagge e fondali puliti" di Legambiente, realizzata in collaborazione con Corepla e Cial e dedicata alla cura dei fondali e delle coste italiane.

Ospite d’eccezione il Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio Alfonso Pecoraro Scanio, che insieme a Roberto Della Seta presidente nazionale Legambiente, al presidente della Regione Calabria Agazio Loiero ed all’assessore all’ambiente Diego Tommasi raccoglieranno i rifiuti depositati sul bagnasciuga e spiegheranno l’iniziativa "Occhio alle coste" della Goletta Catholica di Legambiente, che il giorno successivo salperà per un tour dell’intero litorale calabrese.

All’appuntamento per la pulizia della spiaggia antistante l’isola di Cirella (Diamante) prenderanno parte anche l’attore Domenico Fortunato interprete della serie tv ‘Gente di mare’, i giornalisti Tessa Gelisio e Puccio Corona, Miss Calabria 2005 Anna Prete. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i sub della Fipsas e degli studenti delle scuole di Cetraro e Diamante. L’appuntamento davanti all’isola di Cirella è alle ore 10.00, mentre la successiva conferenza stampa è fissata per le ore 11,30.

Sarà l’occasione per rilanciare al popolo dei bagnanti l’appello affinché siano loro a segnalare su quali spiagge è rimasto il cartello di divieto a tuffi e nuotate e per sensibilizzare sull’importanza di comportamenti responsabili, dando nel contempo l’opportunità ai cittadini di denunciare infrazioni, scempi e aggressioni alla costa.

Il lungo week-end delle spiagge pulite permetterà, anche, di salutare l’avvio di "Occhio alle coste", la campagna di Legambiente e Regione Calabria per la tutela e promozione dei litorali calabresi che veleggerà a bordo della Goletta Catholica di Legambiente dal 28 maggio fino al 27 giugno.

Le tappe della campagna "Occhio alla costa" in Calabria:
Spiaggia antistante Isola di Cirella 27 maggio ore 10,00 "Spiagge e fondali puliti" ore 11,30 Conferenza stampa – Diamante – Cetraro: 28 – 29 maggio, Falerna: 30 maggio, Vibo Marina: 31 maggio – 3 giugno, Bagnara – Scilla: 4 – 7 giugno, Reggio Calabria: 8 – 10 giugno, Capo Spartivento: 11 giugno, Roccella Jonica: 12 – 14 giugno, Stalettì: 15 giugno, Catanzaro Lido: 16 – 18 giugno, Crotone: 19 – 20 giugno, Corigliano Calabro – Rossano: 24 – 27 giugno

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)